Editoria

Offensiva Fieg contro i “pirati” dei giornali sul web: chiusi siti e canali telegram

Offensiva Fieg contro i “pirati” della stampa: segnalati 2014 siti e undici canali di Telegram che diffondevano indebitamente le copie digitali dei giornali. Ma non è che l’inizio.

Il bilancio dell’operazione è importante. Sono stati identificati 2014 siti web contenenti file in formato .pdf di giornali affiliati alla Fieg. Venti di questi siti sono stati chiusi in maniera definitiva mentre sono stati rimossi 122.008 file .pdf illecitamente caricati sul web.

Ma non è tutto. Sono state inviate poco meno di 8 milioni di richieste di eliminazione di pagine web contenenti file “pirata”. Il traffico è stato ridotto, secondo le analisi della società Muso, del 54%.

Entusiasta il presidente Andrea Riffeser Monti che in una nota afferma: “In un quadro così complesso, i risultati ad oggi conseguiti sono ancor più significativi. Al programma di monitoraggio del web – prosegue Riffeser – si aggiungono le altre iniziative di contrasto alla diffusione non autorizzata di contenuti editoriali sulle piattaforme social: per la prima volta la Fieg ed alcuni associati hanno segnalato congiuntamente a Telegram 11 canali/bot pirata e avviato la procedura AGCOM a tutela del diritto d’autore online nei confronti di Telegram e Facebook. Ma molto resta ancora da fare.”

“Proseguiremo lungo la strada del contrasto alla illegalità” – assicura Riffeser –”poiché solo una efficace protezione del contenuto editoriale e l’applicazione di regole chiare, in condizioni di effettiva concorrenza, possono garantire la sopravvivenza di una informazione libera e di qualità”.

Salvatore Monaco.

Recent Posts

Contributi alle assunzioni 2023, ecco tutti i beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

20 ore ago

Askanews, i giornalisti dicono sì ai prepensionamenti

Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…

2 giorni ago

Circolare n. 53 del 20/11/2024 – Contributi sulla trasformazione dei contratti giornalistici, pubblicato l’elenco dei beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

3 giorni ago

Trump e i social network

Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…

4 giorni ago

Gli editori Ue contro Google: il pluralismo messo a repentaglio dallo strapotere web

Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…

4 giorni ago

Google “spegne” i giornali Ue, il test che fa tremare i piccoli editori

Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…

4 giorni ago