Categories: TLC-ICT

OBAMA APRE ALL’IRAN CON l’AMBASCIATA VIRTUALE

In occasione della festività iraniana del Nawruz nel corso della quale si celebra il nuovo anno, Barack Obama ha accusato il regime iraniano di ricorrere alla censura e di aver fatto calare sul paese una “cortina elettronica”, una barriera che impedisce il libero flusso di informazioni e di idee via internet, tv e radio. «Le tecnologie che dovrebbero rafforzare i cittadini vengono usate per reprimerli», ha detto aggiungendo che «il suo governo sta lavorando alle linee guida per facilitare il lavoro degli uomini d’affari statunitensi che portano software e servizi in Iran per sviluppare nel paese l’accesso al web per tutti gli iraniani».
«Io voglio – ha detto Obama – che il popolo iraniano sappia che l’America cerca il dialogo per ascoltare le vostre opinioni e capire le vostre aspirazioni. Per questo abbiamo realizzato una ‘ambasciata virtuale’, così che possiate vedere voi stessi cosa gli Stati Uniti stanno dicendo e facendo». A tal fine, ha spiegato Obama, «stiamo utilizzando il Farsi (ndr. la lingua persiana) su Facebook, Twitter e Google Plus».
Peccato che la Guida suprema iraniana, Ali Khamenei, ha usato toni diversi per rispondere: «Di fronte all’aggressione da parte degli Stati Uniti e da Israele, l’Iran si difenderà». «Abbiamo già spiegato di non usufruire di armi atomiche e tantomeno di costruirne, ma se dovesse esserci un eventuale attacco dei nemici, che si tratti degli stati uniti o del regime sionista, noi risponderemo nello stesso modo in cui ci attaccano».

editoriatv

Recent Posts

Il monito di Piantedosi: “Intelligenza artificiale non sia strumento per criminalità”

Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi teme che l’intelligenza artificiale possa trasformarsi in un “pericoloso…

2 ore ago

A Il Tirreno il premio Digital News 2024

Oggi alle 18 in piazza Venezia a Roma Il Tirreno sarà premiato con il Digital…

2 ore ago

Barachini: “I giornali locali vanno aiutati anche dai grandi”

Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…

1 giorno ago

I giornalisti sfiduciano il direttore di Oggi Andrea Biavardi

C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…

3 giorni ago

Contributi alle assunzioni 2023, ecco tutti i beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

4 giorni ago

Askanews, i giornalisti dicono sì ai prepensionamenti

Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…

5 giorni ago