Categories: Editoria

NUOVO CORRIERE DI FIRENZE E DI AREZZO. CESSATE LE PUBBLICAZIONI

Sono in agonia dal 26 aprile. In quella data l’assemblea dei soci ha deciso la liquidazione di Editoriale 2000, la società che edita i due quotidiani toscani.
Il liquidatore, in accordo con i soci e con i dipendenti, ha scelto di non sospendere le pubblicazioni fino al 14 maggio.
Si attendevano iniziative di sostegno dalla Provincia e l’interessamento di un imprenditore che facesse da “deus ex machina”. Così non è stato. Gli sforzi dei giornalisti e dei poligrafici sono stati vani. Non sono bastate le manifestazioni di solidarietà dal mondo della stampa e della politica. Ora non resta che la cassa integrazione.
Dunque «Ciao Nuovo Corriere», si leggeva sulla prima pagina dell’ultimo numero. È stato scritto “ciao” e non addio perché non è cessata dal tutto la speranza di una ripresa. Una speranza che al momento rasenta l’utopia visto che, come spiegano dipendenti, «la vertenza è iniziata a dicembre, quando l’azienda ha deciso di chiudere, senza preavviso, le edizioni di Lucca, Versilia e Prato. La chiusura ha reso manifeste le grandi difficoltà economiche in cui si trovava Editoriale 200. Tale situazione, nonostante l’impegno di tutti, è peggiorata fino alla messa in liquidazione».
Se qualcuno avesse avuto l’intenzione di salvare i quotidiani, l’avrebbe fatto prima. In ogni caso sperare non costa nulla.

editoriatv

Recent Posts

Padre Benanti e l’intelligenza artificiale: “C’è differenza tra innovazione e sviluppo”

Padre Benanti e l’intelligenza artificiale. Secondo il presidente del comitato per l’intelligenza artificiale presso il…

42 minuti ago

Il monito di Piantedosi: “Intelligenza artificiale non sia strumento per criminalità”

Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi teme che l’intelligenza artificiale possa trasformarsi in un “pericoloso…

1 giorno ago

A Il Tirreno il premio Digital News 2024

Oggi alle 18 in piazza Venezia a Roma Il Tirreno sarà premiato con il Digital…

1 giorno ago

Barachini: “I giornali locali vanno aiutati anche dai grandi”

Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…

2 giorni ago

I giornalisti sfiduciano il direttore di Oggi Andrea Biavardi

C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…

4 giorni ago

Contributi alle assunzioni 2023, ecco tutti i beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

5 giorni ago