Un’aggressione, l’ennesima contro i giornalisti, s’è verificata a Campobasso. Tre passanti, infuriati perché, a loro dire, sarebbero stati ripresi senza autorizzazione, hanno riempito di insulti una giornalista del TgR Rai, Marcella Maresca e il suo operatore video Luca Siravo.
Un altro episodio che fotografa una situazione ormai pare cristallizzata: la rabbia nei confronti dei giornalisti, per strada o sui social, è reale e sembra che nulla riesca a fermare l’ondata di aggressioni morali a carico di una categoria.
Intanto è giunta ai giornalisti e all’operatore la solidarietà dell’Odg regionale molisano e della sezione locale dell’Assostampa che, in una nota, hanno stigmatizzato l’accaduto e affermato: “Impedire o minacciare i giornalisti nell’ambito dell’espletamento delle proprie funzioni, in questo caso di servizio pubblico, significa limitare l’informazione e un valore democratico protetto dalla Costituzione. Odg e Asm esprimono vicinanza e apprezzamento per i due colleghi che, con educazione e professionalità, non hanno reagito alle provocazioni riuscendo a effettuare la diretta”.
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…
Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…
Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…