Non saranno archiviate le indagini sulla morte di Ilaria Alpi e del cameraman Miran Hrovatin. Esultano i giornalisti che questa mattina, in conferenza stampa a Roma, illustreranno le ragioni del provvedimento del giudice e le loro iniziative affinché sia fatta verità e giustizia sul caso della cronista Rai uccisa in Somalia.
“Il gip di Roma Andrea Fanelli ha deciso di non archiviare le indagini sull’assassinio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, accogliendo così le tesi sostenute, con grande perizia e passione civile, dall’avvocato di parte civile Giulio Vasaturo e dal professor Carlo Palermo, legale della famiglia Alpi. In questo momento vogliamo solo dire grazie a chi non ha mai smesso di reclamare verità e giustizia e ha dato corpo, anche dopo la loro morte, alla voce di Luciana e Giorgio Alpi. Ora tutti insieme dobbiamo reclamare che sia finalmente svelata la catena dei depistaggi e delle omissioni indicate con grande chiarezza nella sentenza della Corte d’Appello di Perugia”. Lo affermano, in una nota, Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti, segretario generale e presidente della Fnsi, e Vittorio Di Trapani, segretario dell’Usigrai.
Per illustrare i termini della decisione odierna, che racchiude importanti riflessi anche sull’articolo 21 della Costituzione e sulla piena legittimazione di Fnsi e Usigrai a rappresentare gli interessi dell’intera categoria dei giornalisti, lunedì 7 ottobre alle ore 15.30 si terrà una conferenza stampa nella sede della Federazione nazionale della Stampa italiana, in corso Vittorio Emanuele II, 349 a Roma.
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…
Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…
Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…