Categories: Editoria

New York Times, yankee alla conquista di Londra

Il New York Times sbarca a Londra e lancia la sfida al Guardian

Un tempo erano stati gli inglesi a colonizzare l’America, ora sono gli yankee a invadere la Gran Bretagna: Il New York Times piazza la bandiera a stelle e strisce nel cuore di Londra, a Bloomsbury, dove in un edificio su tra piani e con cortile interno sorgerà il nuovo quartier generale europeo. Si tratta di un’oasi di calma nella frenesia della capitale dove lavoreranno un centinaio di persone. L’idea è di spostare in Gran Bretagna l’avamposto europeo del quotidiano e il fulcro delle sue operazioni internazionali, almeno secondo il Guardian che parla di showdown, di confronto finale, tra due grandi testate liberal. La sfida, però non si vede protagoniste solo le due testate, ma riguarda le famiglie Sulzberger (proprietaria del Guardian) e Murdoch, che controlla a Londra Times e Sun oltre a stampare il Wall Street Journal Europe. Per il New York Times, parte dello staff della nuova sede londinese verrà da Parigi (dove ha sede da decenni l’iconico Herald Tribune ribattezzato un anno fa International New York Times), altri giornalisti saranno trasferiti dagli Stati Uniti.

Si chiude un anno tormentato
L’iniziativa, dopo il controverso cambio di nome dell’Herald Tribune, è la seconda all’estero dell’amministratore delegato Mark Thompson, un britannico arrivato a New York dopo essere stato direttore generale della Bbc. È anche l’ultima operazione editoriale in un anno tormentato per il quotidiano newyorchese che bruscamente ha cambiato direttore: licenziata in tronco la prima donna al timone, Jill Abramson, promosso ai vertici il primo nero, Dean Baquet. E poi, solo la scorsa settimana e alla vigilia di Natale, il Times ha mandato a casa un centinaio di persone tra esodi volontari e licenziamenti: un piano di ristrutturazione doloroso ma necessario, secondo Baquet, per contenere i costi di fronte alla ormai cronica crisi dell’editoria e al fiasco di alcune iniziative digitali lanciate per testare nuovo mercati.

Recent Posts

Circolare n. 54 del 18/12/2025 – Contributi alle scuole per l’acquisto di abbonamenti ai giornali

Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…

15 ore ago

Antenna rassicura Gedi: “Rispettiamo la linee editoriale”

Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…

15 ore ago

Gedi, pure il Cnog chiede la golden power su Rep e La Stampa

Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…

16 ore ago

Il Crotonese: 45 anni di informazione cooperativa e indipendente a Crotone

In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…

2 giorni ago

Sostegno all’informazione, Fnsi richiama il governo: “No al gioco delle tre carte”

Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…

2 giorni ago

Gedi, parla Barachini: “Seguiremo la trattativa passo passo”

La cessione di Gedi è debitamente monitorata dal governo: lo ha affermato il sottosegretario Barachini.…

2 giorni ago