Il Comitato paritetico per lo sviluppo delle infrastrutture a banda larga si è insediato ieri in Regione, ad Ancona, alla presenza dell’assessore ai Sistemi telematici e informativi, Gianluca Carrabs. Una prima riunione operativa che segue la firma dell’accordo tra Regione Marche e Telecom Italia dello scorso 10 luglio, per superare il digital divide sul territorio regionale.
L’accordo intende consentire a un sempre maggior numero di cittadini, imprese e istituzioni locali, l’accesso alle nuove tecnologie digitali in larga banda e prevede la copertura del territorio con collegamenti fino a 7 Mbits entro il 2010 e in seguito, entro il 2012, con collegamenti fino a 20 Mbits legati alla realizzazione della nuova rete in fibra ottica.
Il Comitato avrà il compito di agevolare il raggiungimento degli obiettivi dell’accordo, garantire la condivisione delle informazioni sulle reciproche iniziative e verificare gli impegni assunti. “Si tratta – ha affermato Carrabs – di un accordo che pone le Marche in primo piano sulla scena nazionale per l’impegno volto al superamento del digital divide”. A conferma di ciò, Telecom Italia ha inserito l’accordo con la Regione Marche quale progetto pilota all’interno dell’annuario nazionale sul digital divide, presentato lo scorso 15 luglio.
Luisa Anna Magri
Alla conferenza di fine, anzi ormai di inizio anno, Giorgia Meloni parla del suo rapporto…
L’Usigrai va a congresso e non perde occasione di punzecchiare governo, politica e i vertici…
Ieri pomeriggio un volo proveniente da Teheran ha riportato in Italia Cecilia Sala, la giornalista…
A proposito di libertà di stampa e nuovi padroni del vapore, sentite questa: il Washington…
Il passo indietro di Mark Zuckerberg dimostra che, in fondo, nemmeno i giganti del web…
Dalle macchine all'algoritmo: John Elkann è stato nominato nuovo membro del cda di Meta. Che…