Il Comitato paritetico per lo sviluppo delle infrastrutture a banda larga si è insediato ieri in Regione, ad Ancona, alla presenza dell’assessore ai Sistemi telematici e informativi, Gianluca Carrabs. Una prima riunione operativa che segue la firma dell’accordo tra Regione Marche e Telecom Italia dello scorso 10 luglio, per superare il digital divide sul territorio regionale.
L’accordo intende consentire a un sempre maggior numero di cittadini, imprese e istituzioni locali, l’accesso alle nuove tecnologie digitali in larga banda e prevede la copertura del territorio con collegamenti fino a 7 Mbits entro il 2010 e in seguito, entro il 2012, con collegamenti fino a 20 Mbits legati alla realizzazione della nuova rete in fibra ottica.
Il Comitato avrà il compito di agevolare il raggiungimento degli obiettivi dell’accordo, garantire la condivisione delle informazioni sulle reciproche iniziative e verificare gli impegni assunti. “Si tratta – ha affermato Carrabs – di un accordo che pone le Marche in primo piano sulla scena nazionale per l’impegno volto al superamento del digital divide”. A conferma di ciò, Telecom Italia ha inserito l’accordo con la Regione Marche quale progetto pilota all’interno dell’annuario nazionale sul digital divide, presentato lo scorso 15 luglio.
Luisa Anna Magri