La crisi colpisce duramente la slitta di Babbo Natale, con la questione regali che crea più grattacapi che in passato agli italiani. Come fare a confezionare un bel regalo, magari anche personalizzato, e riuscire anche a contenere i costi? La risposta è semplice, basta regalare un libro. Almeno questa è la risposta di gran parte dei consumatori, come conferma Antonio Terzi, presidente del Sindacato italiano librai della provincia di Bergamo. “Proprio in tempi difficili – dichiara Terzi – il libro resta un “must” natalizio. Donare romanzi e saggi, infatti, permette di fare bella figura con una spesa contenuta. In giro c’è parecchia fame di cultura e un libro può contribuire a soddisfarla”.
Una buona notizia, soprattutto per le piccole case editrici e librerie, che sembrano essere maggiormente gradite a chi cerca un regalo dell’ultimo minuto rispetto alle grandi catene che pure offrono sconti e promozioni. La discriminante? Il rapporto con i clienti: “qui il cliente viene seguito da vicino e consigliato con competenza e passione. Il nostro tratto distintivo è questo. Segnaliamo non solo i grandi bestseller, ma anche e soprattutto opere di piccole case editrici, che spesso si rivelano di maggior qualità”, conclude Terzi.
Buon Natale per editori e librai
Natale riesce dunque a dare respiro alle casse di un settore che sta soffrendo la crisi forse più di altri, anche a causa della concorrenza con i grandi gruppi. Le vendite vanno bene, anche se i preferiti sono i libri in edizioni economiche: “con 15-20 euro si fa un regalo personalizzato e di valore: sono sempre soldi ben spesi – dichiara Valentina Porta della libreria Palomar di Bergamo –. Abbiamo clienti che ogni anno donano libri a tutti. Alcuni arrivano il giorno della vigilia con una lista, perché sanno che possono trovare un volume per ogni esigenza”.
I romanzi sono sempre i più venduti, molto bene le opere di Modiano ed i libri per bambini, ma c’è anche chi punta sui nuovi stili di vita, sui temi della sostenibilità, sul come risparmiare e ridurre gli sprechi.
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…
Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…
Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…