“Sarà una manifestazione serissima, altro che farsa! E Piazza del Popolo darà una risposta anche al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e alla maniera offensiva con la quale ha giudicato questa iniziativa e ha parlato dei giornalisti in termini di troppi farabutti”. E’ quanto afferma il presidente della Fnsi, il sindacato unitario dei giornalisti italiani, Roberto Natale presentando la manifestazione di sabato pomeriggio a Roma.
“Sul sistema dell’informazione tira un’aria pesantissima. Il dovere di informare che il diritto dei cittadini a sapere sarà lo slogan della manifestazione, nel segno dell’art. 21 della Costituzione che non è di parte né tantomeno anti-italiana”.
Natale ricorda anche che “il tema dell’autonomia dell’informazione non lo scopriamo soltanto oggi e non pensiamo certo che i problemi siano iniziati con il governo Berlusconi: sarebbe una rappresentazione falsa della situazione. Sull’Italia gravano non solo il conflitto di interessi ma anche numerosi conflitti di interesse nell’intreccio delle proprietà nella grande stampa nazionale”.
Il momento pubblico si aprirà alle 15.30 con un concerto dell’Orchestra di piazza Vittorio ed entrerà nel vivo con gli interventi dal palco del segretario generale della Fnsi, Franco Siddi, del presidente emerito della Corte Costituzionale Valerio Onida e del giornalista-scrittore anti-mafia Saviano.
Dalle macchine all'algoritmo: John Elkann è stato nominato nuovo membro del cda di Meta. Che…
Innanzitutto, buon anno a tutti. Ci fa piacere iniziare questo 2025 con una buona notizia…
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 305 del 31 dicembre 2024 è stata pubblicata la legge 30 dicembre…
La chiave per leggere il presente, per garantire un futuro alla democrazia, per il presidente…
Innanzitutto, buon anno a tutti. Ci fa piacere iniziare questo 2025 con una buona notizia…
Ricordiamo che entro il prossimo 31 gennaio 2025, le imprese editrici di testate che accedono…