Radio/TV

Nasce la Radiofonia digitale in Sardegna. Le radio associate Aeranti tutte compatte per il nuovo sistema di trasmissione

Venerdì 20 maggio è stata costituita, a Cagliari ‘Radiofonia Digitale Sardegna’ una società consortile, partecipata da imprese radiofoniche locali associate Aeranti-Corallo, per l’esercizio dell’attività di operatore di rete per la radiofonia digitale terrestre (in tecnica dab+) nel territorio delle province di Cagliari, Nuoro, Ogliastra e Carbonia-Iglesias, nel quale verrà, a breve, avviata, come definito dall’Agcom, la nuova tecnologia trasmissiva.  La costituzione di ‘Radiofonia Digitale Sardegna’ rappresenta la prosecuzione di un percorso che vede Aeranti-Corallo impegnata ad assistere le imprese proprie associate nell’avvio delle trasmissioni radiofoniche digitali terrestri nei bacini nei quali l’ Agcom ha previsto tale avvio. Nelle prossime settimane si attiverà affinchè imprese proprie associate costituiscano analoghe societa’ negli ulteriori bacini recentemente pianificati dall’ Agcom con la propria delibera n. 124/16/CONS. “Le emittenti radiofoniche locali intendono essere protagoniste nei nuovi scenari digitali”, ha spiegato Marco Rossignoli, coordinatore Aeranti-Corallo, a margine della costituzione della società, ricordando come la concessionaria sostenga le imprese associate “in questa impegnativa sfida tecnologica”, assistendo le “società consortili che sono state costituite al riguardo”. (Aeranti)

Recent Posts

Circolare n. 54 del 18/12/2025 – Contributi alle scuole per l’acquisto di abbonamenti ai giornali

Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…

6 ore ago

Antenna rassicura Gedi: “Rispettiamo la linee editoriale”

Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…

7 ore ago

Gedi, pure il Cnog chiede la golden power su Rep e La Stampa

Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…

7 ore ago

Il Crotonese: 45 anni di informazione cooperativa e indipendente a Crotone

In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…

1 giorno ago

Sostegno all’informazione, Fnsi richiama il governo: “No al gioco delle tre carte”

Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…

1 giorno ago

Gedi, parla Barachini: “Seguiremo la trattativa passo passo”

La cessione di Gedi è debitamente monitorata dal governo: lo ha affermato il sottosegretario Barachini.…

1 giorno ago