Un nuovo quotidiano per il Trentino: ecco Il T. Il giornale debutta con l’edizione cartacea dopo aver già esordito sul web. Il primo numero del nuovo quotidiano trentino è uscito in edicola il 3 novembre scorso. L’obiettivo è ambizioso: centrare le 4mila copie vendute e raggiungere, entro tre anni, il pareggio di bilancio.
La redazione del quotidiano Il T è composta da giornalisti giovani, un’età media di 39 anni, e composta per la metà da donne. Il direttore è Simone Casalini. L’editore, invece, è la fondazione Syntesis che raccoglie in un’unica compagine Confindustria Trento, Cooperazione trentina, Ance Trento, l’associazione degli albergatori, quella degli artigiani e Confesercenti Trentino).
Il giornale si compone di quaranta pagine e uscirà dal martedì alla domenica. Il direttore Casalini, nel presentare la nuova avventura cartacea e giornalistica, ha citato Jules Verne: “la percezione di finitezza e di sfida che coglieva l’autore del ‘Viaggio al centro della terra’ può essere assunta come elemento di riflessione per la nuova storia editoriale, che si pone, in primis, l’esigenza di riflettere sul senso delle parole, dei significati, delle rappresentazioni e dei linguaggi con i quali far emergere le identità in movimento della società trentina e delle sue multiformi comunità”.
Un in bocca al lupo ai giornalisti e all’editore è arrivato anche dalle istituzioni. Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha detto. “L’inizio di una nuova avventura imprenditoriale è sempre emozionante e in questo caso l’emozione è ancora più forte perché parliamo d un’impresa editoriale tutta trentina, che va ad arricchire il panorama dell’informazione locale”.
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…
Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…
La cessione di Gedi è debitamente monitorata dal governo: lo ha affermato il sottosegretario Barachini.…