“La nascita di una nuova iniziativa editoriale, come quella di Cronache del Mezzogiorno – che unisce le testate di Basilicata, Puglia, Campania e Molise – non può che essere salutata con soddisfazione dall’Ordine regionale dei giornalisti e dall’Associazione della Stampa di Basilicata”.
In una nota è arrivata la soddisfazione delle associazioni di categoria della Basilicata. I motivi sono presto spiegati: “E’ sempre una buona notizia quella che annuncia la crescita di spazi d’informazione sul territorio in grado di accrescere il pluralismo nel segno del rigore professionale e del rispetto dei principi deontologici e dei contratti di lavoro. L’uscita di una nuova testata è fatto ancor più confortante per il momento in cui essa avviene”.
Un frangente storico abbastanza nefasto: “Un momento particolarmente difficile per il sistema dell’informazione in Basilicata (e non solo), come dimostrano le gravi vicende riguardanti Gazzetta del Mezzogiorno, Ansa, Corriere del Mezzogiorno (che ha chiuso di recente la pagina materana) e diverse altre testate locali che versano in condizioni di grande precarieà”.
Problemi che hanno responsabili precisi: “Situazioni per lo più determinate – conclude la nota – da gravi responsabilità editoriali ma che sono accompagnate da una altrettanto grave insensibilità delle maggiori istituzioni locali, al di là di periodiche dichiarazioni di circostanza”.