Le voci locali si mettono insieme, nasce un nuovo progetto editoriale e accade nel Mezzogiorno. Ecco “Cronache del Mezzogiorno” che offrirà, al costo di un euro, informazione ai lettori di Campania, Molise, Puglia e Basilicata e che presto, come annuncia una nota, potrà contare anche su una redazione abruzzese e una calabrese.
L’obiettivo è quello di creare un giornale che parli del Sud, che racconti i territori senza dimenticare le dinamiche nazionali. Il giornale nazionale sarà diretto da Lina Paterna che potrà contare sull’esperienza di tre storici direttori di testate locali meridionali a cui sarà affidata la direzione dei dorsi locali: Antonio Blasotta, fondatore e direttore, tra l’altro, del Mattino di Puglia e Basilicata; Tommaso D’Angelo, direttore e fondatore dello storico quotidiano Cronache in Campania; Maria Fedota, direttrice del quotidiano Cronache Lucane.
Per ora le edizioni saranno online ma presto ci sarà anche il cartaceo.
Alla nuova iniziativa editoriale sono giunti gli auguri del presidente del consiglio Giuseppe Conte che in una nota ha affermato: “Da uomo del Sud e innamorato del nostro Sud, non posso non indirizzare un mio personale augurio a una iniziativa che va sotto il nome di Cronache dal Mezzogiorno. Queste Cronache avranno certamente la loro eco nazionale puntando a temi come Cultura e politiche del lavoro. Un augurio ai diversi direttori e ai giornalisti, che svolgono un difficile compito di racconto della realtà in tempo anche di notevole crisi del settore”.
Ricordiamo che entro il prossimo 31 gennaio 2025, le imprese editrici di testate che accedono…
Il Garante per la privacy sanziona ChatGpt: per Sam Altman e la sua Open Ai…
La notizia è passata, come spesso accade, quasi in sottofondo. In Italia Google è il…
Usigrai torna ad alzare la voce e lo fa sul piano di incentivazione all’esodo promosso…
Il gruppo Visibilia passa di mano: lo ha annunciato Il Giornale, ieri sera, nell’edizione online…
La voce ricavi di Google “vale” tre volte quella di Rcs-Cairo Communications, cinque volte Gedi.…