Sit dei Radicali italiani e dell’Associazione radicale per la Grande Napoli davanti alla sede napoletana dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) nel giorno dell’insediamento del nuovo Consiglio. La manifestazione, a cui ha partecipato anche il senatore dei radicali e vice presidente del Senato Marco Perduca, è stata indetta per chiedere ai nuovi componenti dell’Agcom di “impegnarsi” affinché la Rai rispetti la delibera Agcom del 20 luglio 2011 in cui si ‘ordinava’ all’emittente del servizio pubblico di incrementare nei telegiornali e nei programmi di approfondimento l’informazione relativa alle iniziative dei Radicali sul tema della giustizia e delle carceri.
“Oggi – ha spiegato Perduca – ad esattamente un anno di distanza da quella delibera, la Rai non ha dato seguito alla decisione dell’Agcom non avendo in questi dodici mesi dedicato spazio a questi temi né nei telegiornali né in programmi di approfondimento”.
I Radicali con il sit in odierno, come riferito, intendono “portare all’attenzione” dei nuovi commissari Agcom la problematica. “Per il momento – ha aggiunto il senatore – sospendiamo il giudizio e poniamo il problema ai nuovi componenti del Consiglio chiedendo loro di affrontare il tema tra le priorità”.
Nelle prossime settimane, i Radicali italiani chiederanno di poter avere un incontro a Roma con la ‘nuova’ Agcom per produrre “ulteriori” dati raccolti nel corso di questo anno sul “secondaggio – ha aggiunto Perduca – dedicato dalla Rai alla giustizia e alle iniziative dei Radicali e di Marco Pannella”. “I temi della giustizia e delle carceri – ha concluso Perduca – devono diventare argomento di dibattito, mentre oggi, sempre più in clima di campagna elettorale, si parla di tutto meno che di queste che sono priorità “. Secondo i dati forniti, in Italia sono circa 11 milioni le persone che hanno in corso un processo.