Categories: Editoria

MURDOCH VA ALL’ASSALTO “NYT”

O­be­ra­to dai de­bi­ti l’e­di­to­re Tri­bu­ne Co. sta ten­tan­do di u­sci­re dal­la ban­ca­rot­ta e per riu­scir­ci po­treb­be rom­pe­re gli in­du­gi e ven­de­re le due pre­sti­gio­se te­sta­te del “Chi­ca­go Tri­bu­ne” e “Los An­ge­les Ti­mes”.

As­se­dia­ta dal­la ne­ces­si­tà di far en­tra­re li­qui­di in cas­sa, Tri­bu­ne Co. ha in­te­res­se di tro­va­re un ac­qui­ren­te en­tro fi­ne me­se e, se­con­do l’a­gen­zia fi­nan­zia­ria Bloom­berg, po­treb­be tro­var­lo in Ru­pert Mur­doch. Il ma­gna­te an­gloau­stra­lia­no ha de­ci­so di di­vi­de­re il suo gi­gan­te News Corp. in due so­cie­tà, una per ac­cor­pa­re le tv e l’al­tra per u­ni­fi­ca­re la car­ta stam­pa­ta, po­treb­be dun­que es­se­re quest’ul­ti­ma a im­pos­ses­sar­si dei due po­po­la­ri quo­ti­dia­ni da tem­po in cri­si di ven­di­te ed en­tra­te.

L’i­po­te­si na­sce da al­cu­ne in­di­scre­zio­ni u­sci­te da News Corp e pub­bli­ca­ta dal “New York Ti­mes”. Si trat­ta di un nuo­vo tas­sel­lo del­la guer­ra per il con­trol­lo del mer­ca­to del­la car­ta stam­pa­ta ne­gli Sta­ti U­ni­ti che al mo­men­to ve­de pro­ta­go­ni­sti Mur­doch e Mi­chael Bloom­berg, sin­da­co di New York e pro­prie­ta­rio del­la Bloom­berg L.P.. Il pro­get­to stra­te­gi­co di Mur­doch, e­di­to­re del “Wall Street Jour­nal”, è di met­te­re al­le stret­te il “New York Ti­mes” riu­scen­do ad e­spu­gna­re il pri­ma­to del quo­ti­dia­no ge­ne­ra­li­sta più in­fluen­te de­gli Sta­ti U­ni­ti.

La pri­ma mos­sa è sta­ta quel­la di ri­di­se­gna­re il “Jour­nal” dan­do più spa­zio a no­ti­zie lo­ca­li di New York e al­la po­li­ti­ca in­ter­na­zio­na­le ma se ora do­ves­se som­ma­re l’ac­qui­sto di “Los An­ge­les Ti­mes” e “Chi­ca­go Tri­bu­ne” na­sce­reb­be un grup­po e­di­to­ria­le po­ten­zial­men­te ca­pa­ce di con­trol­la­re il mer­ca­to del­le tre mag­gio­ri me­tro­po­li del­la na­zio­ne. Av­vi­ci­nan­do co­sì il pro­get­to o­ri­gi­na­le di Mur­doch di ob­bli­ga­re il “New York Ti­mes” al­la re­sa, ov­ve­ro a ce­de­re quo­te di mer­ca­to op­pu­re al­la ven­di­ta per l’im­pos­si­bi­li­tà di fron­teg­gia­re i mag­gio­ri in­ve­sti­men­ti del­la con­cor­ren­za. Sull’al­tro fron­te c’è in­ve­ce Bloom­berg, che ha mes­so gli oc­chi sul “Fi­nan­cial Ti­mes” per an­da­re a co­pri­re lo spa­zio la­scia­to sco­per­to da Mur­doch, ov­ve­ro l’in­for­ma­zio­ne di stam­po pret­ta­men­te e­co­no­mi­co. Sa­ran­no le pros­si­me set­ti­ma­ne a di­re se il po­ten­zia­le duel­lo fra gi­gan­ti dell’e­di­to­ria da­rà i­ni­zio a una tra­sfor­ma­zio­ne ca­pa­ce di a­ve­re con­se­guen­ze a piog­gia, per via del­la for­te pre­sen­za di que­ste te­sta­te sul­le piat­ta­for­me dei nuo­vi me­dia.

editoriatv

Recent Posts

Dall’auto all’algoritmo: John Elkann nel Cda di Meta

Dalle macchine all'algoritmo: John Elkann è stato nominato nuovo membro del cda di Meta. Che…

19 ore ago

Mille proroghe, tutte le novità 2025 per l’editoria

Innanzitutto, buon anno a tutti. Ci fa piacere iniziare questo 2025 con una buona notizia…

4 giorni ago

Circolare n. 2 del 03/01/2025 – Legge di bilancio e norme in materia di editoria

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 305 del 31 dicembre 2024 è stata pubblicata la legge 30 dicembre…

5 giorni ago

Democrazia in crisi: per Mattarella si salva tutelando il pluralismo

La chiave per leggere il presente, per garantire un futuro alla democrazia, per il presidente…

5 giorni ago

Circolare n. 1 del 02/01/2025 – Milleproroghe e proroga termini editoria

Innanzitutto, buon anno a tutti. Ci fa piacere iniziare questo 2025 con una buona notizia…

6 giorni ago

C’è tempo fino al 31 gennaio per la comunicazione annuale al Roc

Ricordiamo che entro il prossimo 31 gennaio 2025, le imprese editrici di testate che accedono…

1 settimana ago