Categories: Radio/TV

MSE: ASSEGNAZIONE TEMPORANEA FREQUENZE PER TRASMISSIONI RADIOFONICHE

Il Ministero dello Sviluppo Economico assegnerà, in via temporanea, i diritti di uso delle frequenze per le trasmissioni radiofoniche terrestri in tecnica digitale, in conformità a quanto previsto dal Piano provvisorio di assegnazione delle frequenze per il servizio radiofonico, approvato dall’AGCOM con delibera n. 180/12/CONS.

Il piano di assegnazione delle frequenze per il servizio radiofonico digitale prevede l’avvio di un progetto pilota che vede interessate le provincie autonome di Trento e Bolzano.

Possono partecipare al progetto pilota le emittenti radiofoniche già autorizzate alla diffusione analogica ed in possesso della abilitazione in qualità di fornitore di contenuti secondo i criteri e le procedure previste dal Regolamento sulla nuova disciplina della fase di avvio delle trasmissioni radiofoniche terrestri in tecnica digitale (artt. 12 e 13 della delibera n. 664/09/CONS) operanti nel bacino di utenza corrispondente alla provincia di Trento e Bolzano.

Gli operatori di rete, dovranno formare società consortili come previsto dall’art.12, commi 3 e 4 della Regolamento allegato alla Delibera n.664/09CONS dell’AGCOM.

I blocchi di frequenze interessati dal progetto saranno tre per RAI e le Reti Nazionali (12A, 12B, e 12C VHF) e cinque per le emittenti radiofoniche locali (12D, 10A, 10B, 10C, 10D VHF).

Le reti sono realizzate in tecnica isofrequenziale.

La concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo RAI, come previsto dall’art.13, comma 5 del regolamento allegato alla Delibera n.664/09CONS dell’AGCOM, avrà riservato un blocco di diffusione con cui assolvere gli obblighi di copertura e fornitura del servizio pubblico radiofonico previsti dal Testo Unico e dal contratto di servizio.

I soggetti che risulteranno assegnatari dei diritti di uso delle frequenze per il progetto pilota, trascorsi 180 giorni dal conseguimento del titolo presenteranno, al Ministero ed all’Agcom, una relazione sugli esiti dell’attività svolta, sugli gli obiettivi raggiunti e le criticità rilevate.

Le domande di partecipazione dovranno essere redatte secondo quanto previsto dal Decreto Direttoriale DGSCER del 29 maggio 2012.

Manuela Montella

editoriatv

Recent Posts

Stato di diritto e libertà dei media, il caso della Grecia ma anche dell’Italia

Una recente risoluzione del Parlamento europeo, che alleghiamo, si è espressa sullo Stato di diritto…

2 ore ago

Convocata la Commissione vigilanza: il 20 novembre si vota il presidente Cda

Se ne parla tra sette giorni: mercoledì 20 novembre è convocata la commissione parlamentare di…

3 ore ago

Manovra, Forza Italia: “Consolidare il fondo per il pluralismo”

Manovra, Forza Italia scende in campo per tutelare e sostenere il pluralismo dell’informazione. E lo…

1 giorno ago

Report, piovono minacce: “Meritereste la fine di Charlie Hebdo”

Piovono minacce sulla redazione di Report, la denuncia è arrivata da Sigfrido Ranucci, conduttore della…

1 giorno ago

Editori e librai incontrano Giuli: “Fiduciosi, vogliamo crescere col Paese”

Gli editori di Aie, insieme a librai e bibliotecari, incontrano il ministro alla Cultura Alessandro…

2 giorni ago

Rai, oggi il presidio dei precari di Fase 2: “Vogliamo il contratto”

Scendono oggi in piazza i giornalisti di Fase 2. Si tratta dei cronisti Rai che…

2 giorni ago