«Il Nuovo Corriere per la pluralità e per la qualità dell’informazione locale rappresenta una risorsa importantissima per la nostra regione. Per questo motivo e per i lavoratori bisogna fare di tutto per salvarlo». È quanto sostiene il capogruppo della Lega Nord Toscana in Regione, Antonio Gambetta Vianna, che annuncia «due mozioni della Lega Nord, una in Regione Toscana e una alla Camera». Il fine dei due atti è quello di «farsi promotori nei confronti del Governo affinché i contributi all’editoria maturati nell’anno 2010 siano sbloccati ed effettivamente erogati alla testata. Questo non basta per salvare la testata, ma serve a darle maggiore respiro e a evitare che, come appreso dalle colonne del Nuovo Corriere, vengano licenziate 11 persone: 8 giornalisti e 3 poligrafici». Cosa dovrebbero fare, quindi, le Istituzioni? «Mentre la mozione in Parlamento è finalizzata direttamente a sbloccare i contributi all’editoria, quella in Regione, oltre a incentivare il Governo per i contributi, impegna la Giunta ad attivarsi per istituire un tavolo di lavoro con editore, rappresentanze di categoria e di redazione al fine di trovare modalità diverse al licenziamento per salvare i lavoratori e le edizioni di Firenze e di Arezzo».
Sulla questione interviene anche il consigliere regionale e commissario provinciale fiorentino del Carroccio, Gian Luca Lazzeri, per il quale «la Regione Toscana, sia la Giunta che il Consiglio Regionale, destinano soldi alla pubblicità a mezzo giornale. Noi chiediamo che questi tipi di investimenti vengano destinati non solo e soprattutto ai soliti giornali, ma anche alle testate “minori”, perché informazione è soprattutto pluralità. In questo senso, nella prossima riunione dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale, in cui si parlerà dei rapporti tra Consiglio e mezzi comunicazione, verrà portata questa proposta».
L’Usigrai torna a tuonare contro la governance di viale Mazzini e denuncia: “Rai bloccata dai…
Dopo aver ingaggiato la battaglia dei copyright con Google, l’Australia è pronta a fare sul…
Solo gli iscritti all’albo professionale, cioè i giornalisti, possono firmare i comunicati stampa. Ciò che…
Padre Benanti e l’intelligenza artificiale. Secondo il presidente del comitato per l’intelligenza artificiale presso il…
Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi teme che l’intelligenza artificiale possa trasformarsi in un “pericoloso…
Oggi alle 18 in piazza Venezia a Roma Il Tirreno sarà premiato con il Digital…