Al ritorno da Strasburgo, dove, in mattinata, il presidente del Consiglio incontrerà la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Nicolas Sarkozy, Mario Monti lavorerà per stilare l’elenco dei viceministri e sottosegretari. In agenda c’è un incontro con i leader dei partiti che sostengono il suo governo: Angelino Alfano per il Pdl, Pier Luigi Bersani per il Pd, Pier Ferdinando Casini per il Terzo polo.
Intanto, i partiti stanno inviando i curricula di coloro che potrebbero essere nominati sottosegretari. Resiste la linea del ”niente politici ai ministeri”, ma secondo le indiscrezioni per le circa trenta nomine tra sottosegretari e viceministri 12 sarebbero indicati dal Pdl, 12 dal Pd, 5 o 6 dal Terzo Polo (due dall’Udc, uno o due da Fli, uno da Api e uno dall’Mpa).
Tre viceministri verrebbero indicati direttamente dal presidente del Consiglio (due per il Ministero dell’Economia, uno per il Ministero dello Sviluppo economico). Come sottosegretario a Palazzo Chigi, con la delega all’Editoria, resta forte il nome del presidente della Fieg, Carlo Malinconico.
Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi teme che l’intelligenza artificiale possa trasformarsi in un “pericoloso…
Oggi alle 18 in piazza Venezia a Roma Il Tirreno sarà premiato con il Digital…
Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…
C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…