E’ il giorno dell’ultimo via libera al governo di Mario Monti che si appresta a incassare la fiducia della Camera, dopo aver ottenuto ieri quella larghissima del Senato con 281 voti a favore. La più ampia fiducia mai ottenuta da un governo a Palazzo Madama nella storia repubblicana. Il dibattito a Montecitorio inizierà in mattinata e subito dopo potrebbe già tenersi il primo Consiglio dei Ministri con i pieni poteri.
Almeno 11 miliardi: a tanto ammonterà la manovra economica aggiuntiva che il governo Monti dovrà varare nei prossimi giorni. Iniziano a filtrare le prime indiscrezioni sui futuri provvedimenti. Oltre a pensioni e incentivi (su cui comunque Monti ha detto che lavorerà) secondo Repubblica, arriverà la Res, la tassa unica sui servizi comunali e forse un rincaro delle rendite catastali del 10 o 20%. Per il quotidiano diretto da Ezio Mauro, aumenterà anche l’Iva: un rincaro di 2 punti percentuali dovrebbe portare alle casse dello Stato circa 8 miliardi. Sul capitolo sgravi, nell’immediato dovrebbero arrivare agevolazioni per i redditi più bassi, specie per quanto riguarda le detrazioni Irpef.
Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi teme che l’intelligenza artificiale possa trasformarsi in un “pericoloso…
Oggi alle 18 in piazza Venezia a Roma Il Tirreno sarà premiato con il Digital…
Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…
C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…