Categories: Radio/TV

MONICA MAGGIONI DIRETTORE DI RAI NEWS. USIGRAI: «BUONA SCELTA. È UNA RISORSA INTERNA E UNA DONNA DI VALORE»

Monica Maggioni è il nuovo direttore di Rai News, il canale tematico dedicato all’informazione. La nomina passa con 6 “si” e 2 “no”. La Maggioni sostituirà Corradino Mineo. Il quale si è recentemente dimesso per candidarsi, alle prossime elezioni politiche, come capolista del Pd al Senato per la Sicilia. L’Usigrai: «È una risorsa interna e una donna di valore. Tuttavia auspicavamo una maggiore condivisione». La commissione delle pari opportunità: «La scelta di una donna compensa lo squilibrio di genere».
Proprio nel giorno in cui entra in vigore la par condicio, il canale tematico dedicato all’informazione della Rai ha un nuovo direttore. La scelta, essendo materia editoriale, è stata presa dal cda della tv pubblica. Ieri, la nomina proposta dal dg, Luigi Gubitosi, è passata con 6 “si” e 2 “no”. Hanno votato a favore i consiglieri del centrodestra (Guglielmo Rositani, Antonio Verro, Antonio Pilati, Luisa Todini), il presidente Anna Maria Tarantola e l’esponente del Tesoro, Marco Pinto. Si sono opposti i candidati del Pd, scelti dalla società civile, Gherardo Colombo e Benedetta Tobagi. Era assente (episodio quanto meno singolare) il consigliere di centro, Rodolfo De Laurentiis.
La Maggioni era in lista anche per la direzione del Tg1. Ma il notiziario dell’ammiraglia è stato affidato,non senza polemiche, all’ex direttore del Messaggero, Mario Orfeo.
La Maggioni non era ben vista dai consiglieri dal centrosinistra già quando si pensava a lei alla guida del Tg1. Il motivo? Sarebbe stata troppo vicina all’ideologia di Augusto Minzolini. Quindi non proprio dalla parte del Pd. Infatti anche per la direzione di Rai News i consiglieri dei democratici hanno votato contro.
Ma, al di là dei (pre)concetti la Maggioni vanta un curriculum di tutto rispetto. Nata nel 1964, nel 1996 è stata assunta in Rai per una collaborazione a Tv7. Dal 2009 conduce lo Speciale Tg1, trasmesso la domenica in seconda serata. Di recente si è occupata delle elezioni presidenziali degli Usa, essendo il capo della Redazioni Esteri del Tg1 (bisognerà vedere se manterrà tale incarico anche da direttore di Rai News). E poi ha moderato, il 28 novembre, il confronto tra i candidati alle primarie del Pd, Pier Luigi Bersani e Matteo Renzi.
L’Usigrai, il sindacato dei giornalisti della tv pubblica, ha accolto con ottimismo la scelta della Maggioni. «È una risorsa interna e una donna di valore. Tuttavia auspicavamo una maggiore condivisione [visto che il voto, come detto in precedenza, non è stato unanime, ndr]. Ora tocca al cdr e alla redazione che dovranno approvare il Piano editoriale. Ci aspettiamo un rilancio del canale all news e una maggiore presenza sul web». Anche la commissione addetta alle pari opportunità ha accolto la scelta di una donna alla guida di una importante testata come Rai News: «La scelta della Maggioni compensa la squilibrio dei genere per quanto riguarda i giornalisti nel servizio pubblico».
Auguri Monica Maggioni.

editoriatv

Recent Posts

Contributi alle assunzioni 2023, ecco tutti i beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

1 giorno ago

Askanews, i giornalisti dicono sì ai prepensionamenti

Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…

2 giorni ago

Circolare n. 53 del 20/11/2024 – Contributi sulla trasformazione dei contratti giornalistici, pubblicato l’elenco dei beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

3 giorni ago

Trump e i social network

Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…

4 giorni ago

Gli editori Ue contro Google: il pluralismo messo a repentaglio dallo strapotere web

Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…

4 giorni ago

Google “spegne” i giornali Ue, il test che fa tremare i piccoli editori

Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…

4 giorni ago