Mentre a Torino nemmeno più si parla dell’apertura di una redazione del Corriere della Sera, negli anni passati a lungo ventilata, fallisce il tentativo torinese di lavorare nel capoluogo lombardo nel mondo dei quotidiani. Non è più in edicola ‘Milano Cronaca Qui’, il giornale gemello di Torino Cronaca, che proprio in questi giorni festeggia i suoi dieci anni di vita.
Da qualche anno l’idea di tabloid a bassissimo costo, che a Torino ha avuto enorme successo, era stata portata anche in riva ai Navigli. L’editore Massimo Massano e il direttore Beppe Fossati avevano messo a capo della redazione l’espertissimo Andrea Miola e, inizialmente, sembrava che le cose funzionassero. Invece le vendite, alla lunga, si sono rivelate esigue.
Anche i benefici che avrebbero potuto esserci in tema di sovvenzioni pubbliche, sono diventati ininfluenti, visto che ormai sono strettamente correlati alle copie realmente vendute in edicola e non alla tiratura. Ecco quindi che i costi di una redazione al completo, con annessi stipendi, della stampa e della distribuzione, non sono diventati più sostenibili. Dieci giornalisti perdono il lavoro e anche tanti collaboratori.
La Fnsi e le Assostampa regionali plaudono alle parole di Giorgia Meloni che apre all’equo…
Alla conferenza di fine, anzi ormai di inizio anno, Giorgia Meloni parla del suo rapporto…
L’Usigrai va a congresso e non perde occasione di punzecchiare governo, politica e i vertici…
Ieri pomeriggio un volo proveniente da Teheran ha riportato in Italia Cecilia Sala, la giornalista…
A proposito di libertà di stampa e nuovi padroni del vapore, sentite questa: il Washington…
Il passo indietro di Mark Zuckerberg dimostra che, in fondo, nemmeno i giganti del web…