Cambio di direzione alla Gazzetta del Mezzogiorno. Michele Partipilo, già capo redattore centrale del quotidiano pugliese, subentrerà a Giuseppe De Tomaso che lascia la guida del giornale dopo tredici anni.
La decisione è stata comunicata dagli editori Sebastiano e Vito Ladisa insieme al presidente Ledi srl Franco Sebastio. L’incarico per Partipilo inizierà da giovedì 15 maggio. Intanto la redazione ha cambiato sede, che trasloca dal centro alla zona industriale del capoluogo pugliese di Bari, e inoltre è stato annunciato un imminente restyling del giornale.
A Partipilo sono arrivati gli auguri del presidente del consiglio nazionale dell’ordine dei giornalisti Carlo Verna. In una nota, Verna ha affermato: “Non sono auguri rituali quelli che a nome del Cnog faccio a Michele Partipilo, nominato direttore della Gazzetta del Mezzogiorno. Motivi di soddisfazione ci sono non solo perché viene messo in sicurezza con una guida esperta e di grande professionalità lo storico fondamentale quotidiano, dopo una lunga travagliata fase, tale certo non per responsabilità della redazione anzi da applausi per la capacità di resilienza o del Direttore uscente”.
“Per l’ordine dei giornalisti – ha concluso Verna – è rilevante anche che il neo direttore sia stato presidente dell’Ordine in Puglia, poi a lungo protagonista con ruoli importanti in Consiglio Nazionale e soprattutto sia autore di fondamentali testi sulla nostra deontologia. Partipilo fa parte tutt’ora del gruppo di lavoro incaricato di aggiornare la cosiddetta Carta di Treviso, dedicata alla tutela dei minori e oggi parte del testo unico deontologico”.
L’era della regia unica sta per volgere al termine: l’Agcom mette nel mirino la gestione…
Maurizio Gasparri coglie la palla della sanzione Ue a Meta per ritornare sulla vicenda web…
Stangata Ue a Meta: Mark Zuckerberg dovrà pagare 800 milioni, per la precisione sono 797,…
Una recente risoluzione del Parlamento europeo, che alleghiamo, si è espressa sullo Stato di diritto…
Se ne parla tra sette giorni: mercoledì 20 novembre è convocata la commissione parlamentare di…
Manovra, Forza Italia scende in campo per tutelare e sostenere il pluralismo dell’informazione. E lo…