Il Canada impone gli over the top di pagare per i contenuti condivisi sulle loro piattaforme, Facebook adesso oscura i media nazionali e impedirà la pubblicazione di link e l’accesso ai siti dei quotidiani e dei media nordamericani.
Mark Zuckerberg si rende protagonista di un nuovo, spiacevolissimo, atto della guerra tra giganti del web e mondo dell’informazione. E lo fa dopo aver “minacciato” l’Europa di abbandonare il mercato. Per Menlo Park il “ban” ai giornali sarà applicato su Fb e anche su Instagram.
La scelta di Meta è arrivata dopo l’arrivo della nuova legge che imporrà alle major digitali un accordo commerciale “equo” con i media canadesi. Altrimenti, ogni volta, dovranno sottoporsi a un arbitrato. La risposta di Facebook e di Google, convitato di pietra della questione, è stata quella di avviare una sperimentazione. A una percentuale di utenti è stato limitato l’accesso alle notizie. Trudeau, già a suo tempo, bollò l’iniziativa come “irresponsabile” e “fuori dal mondo”. Lo scontro, intanto, si è fatto totale.
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…
Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…
Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…
View Comments