Il giornalista messicano e direttore del quotidiano on-line ‘A Discusion’ Humberto Millan Salazar è stato sequestrato ieri mattina nella cittadina settentrionale di Culiacan, nello stato di Sinaloa, mentre a bordo della sua auto stava raggiungendo un’emittente radiofonica dove avrebbe dovuto condurre un programma del mattino.
Secondo la Procura generale della Repubblica che coordina le indagini, alcuni testimoni hanno riferito di aver visto due auto intercettare la macchina del giornalista sbarrandole la strada, e uomini armati costringere Millan a salire su uno dei loro veicoli.
Millan si occupa principalmente di temi politici, è direttore del quotidiano on-line ‘A Discusion’ e conduttore dei notiziari locali dell’emittente Radio Formula, che si ascolta a livello nazionale e nel Sud degli Stati Uniti. Era stato capo ufficio stampa durante il governo di Renato Vega Alvarado.
Lo stato di Sinaloa è uno dei più colpiti dalla violenza delle organizzazioni dei narcos e il Messico viene segnalato come il paese più pericoloso del continente Latinoamericano per esercitare la professione di giornalista. (Aduc)