Mediaset scende in guerra contro i “colossi del web”. È da diversi giorni che sulle reti del Biscione lo spot sugli “editori veri” è diventato un appello a favore degli editori nazionali.
L’appello è diretto agli inserzionisti, alla pubblicità che in questo periodo – per le ovvie ragioni riconducibili alla crisi da coronavirus – ha fatto registrare cali preoccupanti e proiezioni non proprio lusinghiere nel futuro. Mediaset si arma contro le “fake news”, un rischio a cui non si può esporre cittadini e imprese in una fase delicata come questa. Internet, dove comandano i cosiddetti Over the top, che “non pagano le tasse né danno lavoro in Italia”, non possono essere premiati a dispetto delle televisioni e degli editori nazionali.
Intanto la bagarre si snoda anche su altri fronti. Su tutti, quello relativo al copyright e al recepimento della direttiva comunitaria. I legali di Mediaset sono stati ascoltati, su questo tema, al Senato. La guerra tra il Biscione e i siti che riprendono, ricaricano, citano e indirizzano ai filmati sotto diritto d’autore è cosa che si trascina da anni.
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…
Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…