“Mi dimetto dal mio incarico di direttore editoriale, Canale 5 non fa informazione”. Con poche parole riportate da ‘La Repubblica’, Enrico Mentana reagisce in serata alla scelta di Mediaset di fronte alla morte di Eluana Englaro di continuare la programmazione del Grande Fratello (GF) e di rimandare tutto alla puntata di Matrix prevista a mezzanotte e poi cancellata in favore di uno speciale del Tg5.
“Non è così che si fa informazione su una grande rete nazionale, non esiste solo l’audience. Eravamo pronti ad andare in onda, il Tg5 era pronto ad aprire finestre informative”, invece l’azienda non mi ha lasciato spazio perché “business as usual, o se preferisce, the show must go on”, spiega Mentana.
“Ho un ruolo da direttore editoriale, non è stato possibile farlo valere e quindi per un minimo di coerenza devo agire in questo modo: non posso avallare questa scelta. Deve essere chiaro che non ho deciso io e soprattutto che non ero d’accordo. E che anzi ritengo incredibile quanto successo”. “La Rai – conclude Mentana – ha cambiato programmazione, era doveroso andare in onda. Simili scelte tolgono credibilità a chi le compie”.