Come tutti sanno, Vittorio Feltri ha lasciato la direzione del quotidiano Libero per approdare il prossimo 24 agosto alla guida del Giornale, il quotidiano edito da Paolo Berlusconi, fratello del capo del Governo. Al suo posto arriverà Maurizio Belpietro che lascia Panorama, il settimanale del gruppo Mondadori.
Sulla questione del futuro di Panorama, qualcuno dice che la proprietà sarebbe disposta a ridimensionarne il ruolo: produce utili limitati e raccoglie poca pubblicità. Ma altre fonti escludono che l’azienda voglia liberarsene e sembra che il posto di Belpietro verrà preso da Giorgio Mule, che lascerebbe Studio Aperto dove potrebbe approdare Claudio Brachino che lascerebbe Videonews – la testata di Malrix – a Mario Giordano, che ha lasciato il Giornale.
Ma questo non è l’unico grattacapo in casa Mondadori. I periodici del gruppo non stanno passando un bel periodo: nel primo semestre di quest’anno hanno segnato perdite vicine ai 14 milioni di euro con le copie in calo del 7,1% con gli investimenti pubblicitari in brusca frenata. Ciò ha spinto i manager Mondadori a mettere in piedi un «incisivo piano di ristrutturazione». Ancora non si conoscono i dettagli ufficiali ma, secondo fonti interne alla società di Segrate, il piano sarà strutturato su due pilastri distinti: un piano tagli che colpirà i redattori dei periodici e un altro che toccherà il personale non giornalistico.
Una recente risoluzione del Parlamento europeo, che alleghiamo, si è espressa sullo Stato di diritto…
Se ne parla tra sette giorni: mercoledì 20 novembre è convocata la commissione parlamentare di…
Manovra, Forza Italia scende in campo per tutelare e sostenere il pluralismo dell’informazione. E lo…
Piovono minacce sulla redazione di Report, la denuncia è arrivata da Sigfrido Ranucci, conduttore della…
Gli editori di Aie, insieme a librai e bibliotecari, incontrano il ministro alla Cultura Alessandro…
Scendono oggi in piazza i giornalisti di Fase 2. Si tratta dei cronisti Rai che…