Matteo Renzi sarà il nuovo direttore de Il Riformista

1
480

Matteo Renzi sarà il nuovo direttore de Il Riformista. L’annuncio è arrivato ieri durante una conferenza stampa. L’ex premier per un anno dirigerà il quotidiano edito dal gruppo Romeo e diretto, finora, da Piero Sansonetti. Che, a sua volta, passerà a dirigere l’Unità. Proprio al quotidiano storico della sinistra, Matteo Renzi ha dedicato un pensiero: “Credo che la scelta di riportare in edicola la testata dell’Unità sia la vera notizia molto più della notizia mia. Complimenti a Sansonetti e complimenti ad Alfredo Romeo e complimenti a questa grande scommessa che è l’Unità. Capisco che per qualcuno faccia un po’ sorridere o magari anche preoccupare o stupire la scelta di individuare il mio nome per la direzione”. Matteo Renzi ha tratteggiato quale sarà la linea editoriale che terrà una volta insediatosi alla direzione de Il Riformista: “Ha la sua identità, è il fatto di non essere il sovranismo di Giorgia Meloni e della maggioranza che oggi governa l’Italia e non è la linea politica che ha vinto il congresso Pd con Elly Schlein e che rappresenta il M5s di Conte”. Quindi Renzi ha incalzato: “Tra i sovranisti e la sinistra radicale c’è una maggioranza silenziosa, che una volta ha preso il 40 per cento: che crede che non si blocca l’AI, che crede nel lavoro e non nel RdC, in Industria 4.0 e non nei sussidi”. “Il Riformista – dice Renzi – deve dare voce a questo mondo qua”.

Matteo Renzi ha dunque spiegato quale sarà il suo futuro politico: “Qualcuno mi ha detto: ’ma allora lasci?’ Per citare il noto ‘filosofo’ Mike Bongiorno non lascio, ma raddoppio. Continuerò a fare il parlamentare dell’opposizione. Il Terzo polo è chiaramente il riferimento di tante persone che leggeranno il Riformista, ma Il Riformista ambisce ad essere il giornale dei moderati dell’attuale maggioranza, Fi, Udc, un centrodestra riformista che fa fatica ad imporsi nelle dinamiche di governo, e dei moderati di un Pd che non si riconosce appieno nel Pd di Schlein”.

Ecco il link alla conferenza stampa di Matteo Renzi

1 COMMENTO

  1. […] Claudio Velardi sarà il nuovo direttore de Il Riformista. Lo ha annunciato lo stesso giornalista su Facebook: “Alfredo Romeo mi ha proposto di assumere la direzione de Il Riformista, giornale che insieme fondammo nel 2002, e di cui lui oggi è editore appassionato e tenace. Ho accettato l’incarico per la profonda amicizia e per la stima che nutro nei suoi confronti, oltre che per i legami di affetto che ho verso la testata. Nei prossimi giorni sarà l’editore a decidere modalità e tempistiche della mia assunzione di responsabilità”. Era stato lo stesso Velardi ad anticipare il suo approdo, anzi il ritorno, alla “creatura” editoriale fondata ormai più di vent’anni fa. Prenderà il posto di Alessandro Barbano, che è rimasto alla direzione del quotidiano giusto un paio di mesi dopo l’addio del tandem composto da Matteo Renzi e Andrea Ruggeri. […]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome