Editoria

Mattarella riceve al Quirinale il Gruppo Hub

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto ieri, al Quirinale, l’amministratore delegato del gruppo Hub Andrea Poli e il direttore dell’agenzia di stampa Gea, Vittorio Oreggia. Insieme a loro c’erano anche Marina Malnati, managing partner del gruppo editoriale e Lorenzo Robustelli, vicedirettore dell’agenzia Gea. L’appuntamento è stato importante perché Hub ha illustrato al Capo dello Stato il progetto editoriale dell’agenzia che si propone come rivoluzionaria sullo scenario italiano ed europeo della comunicazione e ha potuto presentare a Mattarella il progetto di Articolo 49, una fondazione d’impresa finalizzata a rafforzare la partecipazione democratica dei cittadini sullo scenario nazionale. Hub, inoltre, ha investito in Eunews, giornale digitale che racconta l’Unione Europea direttamente da Bruxelles.

Gea, infatti, ha una spiccata vocazione per i temi ambientali e comunitari. L’acronimo, infatti, sta per Green Economy Agency e proprio adesso i temi legati allo sviluppo di un’economia verde e sostenibile, complici anche le tensioni geopolitiche internazionali, sono in cima all’agenda politica e istituzionale in tutto il vecchio continente e nel mondo occidentale. Andrea Poli ha commentato così l’incontro al Quirinale: “È stato un privilegio incontrare il Capo di Stato e presentargli il nostro gruppo: in questi anni difficili, segnati dalla pandemia e dal conflitto in Ucraina, il nostro Paese si è compattato intorno alla figura istituzionale più rappresentativa”.

La storia professionale, editoriale ed imprenditoriale di Hub è interessante e paradigmatica. Il gruppo, che da settembre assumerà la denominazione di Withub, è nato nel 2012 dall’iniziativa di un gruppo di giornalisti e di grafici che, nel pieno dell’ennesima crisi della stampa, hanno preso il coraggio a due mani e si sono messi in proprio. Oggi Hub è una realtà che dà lavoro a 140 dipendenti al servizio di 700 aziende e vanta un fatturato da oltre sei milioni di euro.

Luca Esposito

Recent Posts

Circolare n. 56 del 23/12/2024 – Comunicazione annuale all’AGCOM per le imprese richiedenti i contributi all’editoria

Ricordiamo che entro il prossimo 31 gennaio 2025, le imprese editrici di testate che accedono…

7 ore ago

Il garante privacy stanga OpenAi: 15 milioni per ChatGpt

Il Garante per la privacy sanziona ChatGpt: per Sam Altman e la sua Open Ai…

2 giorni ago

La pubblicità di Google vola, il settore muore

La notizia è passata, come spesso accade, quasi in sottofondo. In Italia Google è il…

3 giorni ago

Usigrai contro il piano esodo Rai: “Avviare un confronto col sindacato”

Usigrai torna ad alzare la voce e lo fa sul piano di incentivazione all’esodo promosso…

3 giorni ago

Santanché vende Visibilia: l’annuncio de Il Giornale

Il gruppo Visibilia passa di mano: lo ha annunciato Il Giornale, ieri sera, nell’edizione online…

4 giorni ago

Google vale tre volte Rcs: quanto vale il digitale nel Sic, i conti Agcom

La voce ricavi di Google “vale” tre volte quella di Rcs-Cairo Communications, cinque volte Gedi.…

4 giorni ago