Sergio Mattarella attacca le fake news. Al termine dell’incontro istituzionale tenutosi ieri con la “collega” della Repubblica Slovacca Zuzana Caputova, ha parlato senza infingimenti dell’inquinamento informativo da parte della Russia e ha chiesto strumenti più efficaci contro le notizie false. Il presidente ha spiegato: “La disinformazione che viene alimentata da una costante attività della Federazione Russa colpisce tutti i Paesi, anche in Italia, ed è un’azione insidiosa che va contrastata con maggiore efficacia, con strumenti più efficienti di quelli fin qui messi in campo”.
Il Capo dello Stato ha poi affermato: “Questo richiede una consapevolezza, una responsabilità di strumenti di contrasto da parte dell’Unione europea così come dall’Alleanza atlantica in maniera efficace, perchè è davvero un pericolo insidioso che non può incrinare il consenso delle pubbliche opinioni ma può instillare dubbi infondati, diffondendo false interpretazioni, false notizie. Questo a scapito della verità e della corretta informazione, è un fenomeno insidioso che va contrastato con forza”.
Il presidente Mattarella, sul tema delle fake news, ha quindi ribadito che “l’Italia intende assicurare all’Ucraina sostegno finché necessario e finché richiesto sotto ogni profilo: quello finanziario, delle forniture militari, quello umanitario, perché in Ucraina non è soltanto in ballo la importantissima questione dell’indipendenza e integrità territoriale di quel Paese, ma davvero il futuro di pace dell’Europa”. Infine, il Capo dello Stato ha concluso: “Se riuscisse quella aggressione altre ne seguirebbero, mettendo a rischio l’indipendenza e la libertà di altri Paesi e questo non possiamo consentirlo, l’Italia avverte come proprio questo problema in questa parte d’Europa e quindi intende assicurare questo impegno in ogni misura”.