“Non c’è alcun problema” per i programmi Rai al centro di discussioni e polemiche in questi giorni, a cominciare da Report e dalla mancanza di copertura legale della trasmissione condotta da Milena Gabanelli. Lo assicura il direttore generale della Rai Mauro Masi, nel corso dell’audizione in commissione di Vigilanza.
Masi chiarisce che nessun programma – da quello di Fazio a quello della Dandini, da Bertolino a Santoro – “è mai stato in discussione”. Il direttore parte nella sua riflessione da Report, che rappresenta “il metodo di lavoro che ho in mente quando parlo di inchieste né contro né a favore, di inchieste non costruite a priori contro qualcosa o qualcuno”.
La mancanza di tutela legale di cui si parlava in questi giorni, rileva Masi, “era riguardante solo un aspetto di alcuni collaboratori” della trasmissione. Una questione, sottolinea, che “riguarda la tutela rafforzata non certo della conduttrice del programma”. In ogni caso, prosegue il direttore generale, “le questioni giuridiche sono in fase di assoluta risoluzione e non c’è alcun problema. Su Report – assicura Masi – trovata una soluzione garantista e di piena soddisfazione”.
Così come “non c’è alcun problema – conclude – per la trasmissione di Fazio, della Dandini che va in onda, di Bertolino che va in onda. Anche Annozero va in onda, mai è stata in discussione”.