La commissione antifakenews: “Non si tratta di limitare la libertà non si occuperà delle opinioni che sono sempre libere e inviolabili, la commissione si occuperà di individuare le fake news pericolose nell’ambito sanitario che possono danneggiare la salute dei cittadini”.
Lo ha assicurato il sottosegretario all’Editoria Andrea Martella che questa mattina è intervenuto a Uno Mattina in Rai. Secondo Martella, l’obiettivo della commissione sarà quello di rafforzare, e non di minare, la portata dell’articolo 21 della Costituzione che garantisce, tutela e protegge il diritto d’opinione dei cittadini italiani.
La questione sul tavolo non è di poco conto. Già da qualche giorno, infatti, la scelta del sottosegretario di combattere le fake news tramite un’apposita commissione, ha fatto sorgere qualche dubbio e abbisogna di limiti precisi ché altrimenti, temono in molti, sconfinare nella censura alle opinioni diventerebbe fin troppo facile.
Numerosi esponenti politici, a cominciare dai leader dell’opposizione, hanno denunciato i rischi a cui il sottosegretario ha voluto replicare.