Con Decreto dirigenziale n. 129 del 20 luglio, la cui pubblicazione sul B.U.R. è prevista per il prossimo 28/07/2011, è stato approvato un bando a sostegno delle piccole e medie imprese per la transizione al digitale terrestre; il bando è cofinanziato dal POR FESR (attività 1.2.1.05.06). L’agevolazione si rivolge alle micro, piccole e medie imprese, singole o associate, titolari di emittenti televisive locali delle Marche.
I programmi di investimento ammissibili devono essere finalizzati all’innovazione tecnologica degli impianti e delle apparecchiature e all’innovazione dei servizi che compongono la rete di diffusione, ai fini della completa riconversione digitale del processo di trasmissione. Sono ammissibili i programmi avviati successivamente al 1° dicembre 2010 e di importo compreso tra 100.000 euro e 352.000 euro.
L’agevolazione è concessa nella forma del contributo a fondo perduto, nel limite massimo del 50% delle spese ammissibili, per un importo non superiore a 176.000 euro; le agevolazioni sono concesse in regime “de minimis”. Le emittenti televisive che accederanno alle agevolazioni potranno eventualmente richiedere ulteriori incentivi, a valere su risorse del Fondo sociale europeo, rivolti alla stabilizzazione del personale precario e all’inserimento di giovani disoccupati/inoccupati in azienda.
Le domande devono essere inviate alla Regione Marche (telematicamente, con successiva conferma cartacea) entro il 26 ottobre 2011.