Categories: Giurisprudenza

MANOVRA SALVA-ITALIA: IL PUNTO SUI CONTRIBUTI ALL’EDITORIA

Con le relazioni dei sen. Tancredi e Barbolini l’Aula ha avviato l’esame del ddl n. 3066, di conversione in legge del decreto 6 dicembre 2011 n. 201, recante disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici. Il termine per la presentazione degli emendamenti al disegno di legge sarà stabilito in relazione ai lavori delle Commissioni.
Molto probabilmente il testo verrà approvato dal senato così com’è uscito dalla camera. Saranno, dunque, confermate molte novità in materia di editoria.
L’articolo 29, al comma 3, prevede «la cessazione del sistema di contribuzione diretta per l’editoria di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 250». La cessazione opera alla data del 31 dicembre 2014, con riferimento alla gestione 2013. Sulla stessa materia, però, interviene anche il comma 8-bis dell’articolo 30 che inserisce «Interventi di sostegno all’editoria e al pluralismo dell’informazione» nel cosiddetto Fondo-Letta (elenco 3 allegato alla legge 12 novembre 2011, n. 183), ossia il “Fondo per gli interventi urgenti ed indifferibili”. La ripartizione del fondo è affidata a decreti del Presidente del Consiglio dei ministri. Dunque, ancora non è chiara quale sarà l’effettiva copertura del fabbisogno dell’editoria.
Sempre l’articolo 29 prevede anche che il Governo provvede, entro il 1° gennaio 2012 alla revisione del regolamento sull’erogazione dei contributi al’editoria (DPR n 223 del 2010). A tal fine verrà resa più rigorosa la selezione per l’accesso alle risorse. I risparmi alla spesa pubblica così ottenuti – sempre compatibilmente con le esigenze di pareggio di bilancio! – saranno destinati alla ristrutturazione delle aziende già destinatarie della contribuzione diretta, all’innovazione tecnologica del settore, a contenere l’aumento del costo delle materie prime, all’informatizzazione della rete distributiva.

editoriatv

Recent Posts

Fnsi e Assostampa aprono a Meloni: “Bene su equo compenso”

La Fnsi e le Assostampa regionali plaudono alle parole di Giorgia Meloni che apre all’equo…

2 giorni ago

Meloni e il rapporto con la stampa: “Non è vero che non rispondo alle domande”

Alla conferenza di fine, anzi ormai di inizio anno, Giorgia Meloni parla del suo rapporto…

3 giorni ago

Usigrai va a congresso e punge: “Rai ostaggio della politica”

L’Usigrai va a congresso e non perde occasione di punzecchiare governo, politica e i vertici…

4 giorni ago

Libera Cecilia Sala, la soddisfazione dei giornalisti italiani

Ieri pomeriggio un volo proveniente da Teheran ha riportato in Italia Cecilia Sala, la giornalista…

4 giorni ago

Il Washington Post di Bezos non pubblica una vignetta sul suo editore

A proposito di libertà di stampa e nuovi padroni del vapore, sentite questa: il Washington…

5 giorni ago

Il dietrofront di Zuck sui fact-checker: nemmeno gli Ott sono imbattibili

Il passo indietro di Mark Zuckerberg dimostra che, in fondo, nemmeno i giganti del web…

5 giorni ago