«Subito dopo il richiamo nella relazione annuale del Presidente dell’Agcom Corrado Calabrò, è intervenuta oggi la relazione del Presidente dell’Antitrust Antonio Catricalà a ribadire la necessità di una modifica alla legge sul diritto d’autore, finalizzata a proteggere gli investimenti nei prodotti editoriali on line e a riequilibrare il rapporto economico tra gli editori e chi utilizza quei prodotti al fine di realizzare proventi pubblicitari». Sono le parole che Carlo Malinconico, Presidente delle Federazione Italiana Editori di Giornali affida ad un comunicato.
«Occorre dare atto – continua il comunicato – all’Autorità garante della concorrenza e del mercato di avere svolto, in una procedura senza precedenti in altri ordinamenti cui si sono poi accodate iniziative di altri Paesi e della stessa UE, un ruolo rilevante nel mettere a fuoco il tema della trasparenza e della parità di condizioni nell’accesso dei prodotti editoriali alla rete e di avere rivolto una specifica segnalazione in materia a Governo e Parlamento. Spetta ora al legislatore intervenire. Basta, come ha sottolineato Calabrò, una norma di principio cui ricollegare poi gli ulteriori atti applicativi».
Solo gli iscritti all’albo professionale, cioè i giornalisti, possono firmare i comunicati stampa. Ciò che…
Padre Benanti e l’intelligenza artificiale. Secondo il presidente del comitato per l’intelligenza artificiale presso il…
Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi teme che l’intelligenza artificiale possa trasformarsi in un “pericoloso…
Oggi alle 18 in piazza Venezia a Roma Il Tirreno sarà premiato con il Digital…
Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…
C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…