Categories: Editoria

MALINCONICO: «A GENNAIO NUOVI CRITERI PER RIPARTIZIONE FONDI EDITORIA»

Il governo definirà “a gennaio” i nuovi criteri per la ripartizione dei fondi pubblici per l’editoria: è l’impegno del sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega per il settore, Carlo Malinconico, che sottolinea il legame tra l’elaborazione dei nuovi criteri e la gestione delle stesse risorse. «Il governo – ha spiegato Malinconico, intervenuto oggi alla Fnsi ad un incontro sui cento anni del contratto di lavoro giornalistico – ha voluto avviare subito i contatti per capire al meglio come gestire la situazione. Il forte appello lanciato nei giorni scorsi dal presidente della Repubblica è la guida per il nostro intervento, che deve tendere alla bonifica del settore, ai risparmi, ma anche alla salvaguardia del pluralismo. Da subito ci siamo messi al lavoro per definire i nuovi criteri nel più breve tempo possibile».
Malinconico ha ricordato che «con l’ultima legge di stabilità, le risorse per la contribuzione pubblica per l’editoria hanno subito un taglio particolarmente significativo». Ma proprio la definizione dei nuovi criteri aiuterà, a suo giudizio, il settore a utilizzare in modo rigoroso i fondi: «Dobbiamo presentarci in modo virtuoso per dimostrare che abbiamo bisogno delle risorse per sopravvivere: se completeremo la riforma, sarà più facile dire che è necessario mantenere in vita i giornali» a rischio. La ridefinizione dei criteri servirà, in sintesi, «a fare chiarezza nel settore della contribuzione pubblica, ad aiutare i giornali che garantiscono il pluralismo e a eliminare invece – ha concluso Malinconico – le situazioni che sprecano risorse».

editoriatv

Recent Posts

Il monito di Piantedosi: “Intelligenza artificiale non sia strumento per criminalità”

Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi teme che l’intelligenza artificiale possa trasformarsi in un “pericoloso…

10 ore ago

A Il Tirreno il premio Digital News 2024

Oggi alle 18 in piazza Venezia a Roma Il Tirreno sarà premiato con il Digital…

11 ore ago

Barachini: “I giornali locali vanno aiutati anche dai grandi”

Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…

1 giorno ago

I giornalisti sfiduciano il direttore di Oggi Andrea Biavardi

C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…

3 giorni ago

Contributi alle assunzioni 2023, ecco tutti i beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

4 giorni ago

Askanews, i giornalisti dicono sì ai prepensionamenti

Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…

5 giorni ago