Categories: Diritto d'Autore

MACALUSO: LIBERO E DI OPINIONE, ECCO IL NUOVO RIFORMISTA

Sarà un giornale di cooperativa il Riformista dell’evergreen Emanuele Macaluso, piccolo e d’opinione. Senza più il sogno di farsi spazio tra i grandi quotidiani generalisti ma con una forte personalità e orgoglioso della sua autonomia. Senza la pretesa di ‘dare la linea alla sinistra’, ma con l’ambizione di punzecchiarla tutti i giorni, di provocare al suo interno una “crisi virtuosa”, di “contribuire a far sì che ritrovi forza e identità”. Puntando all’area della sinistra riformista laica “che oggi non è rappresentata”.
“Dietro le nostre spalle non c’è nulla, nessun referente, nessun partito nessuna lobbie, nessun centro di potere, ci siamo noi”, chiarisce battagliero l’87enne neo direttore, prima di brindare alla nuova avventura, proprio nella Giornata mondiale della libertà di stampa, attorniato dai ragazzi della redazione nella sede che fu di Rinascita: “Potrà sembrare una debolezza, ma io credo sarà la nostra forza. Ci dà totale autonomia nei confronti di tutti”.
Con la fuoriuscita della famiglia Angelucci che si è fatta carico dei debiti e la proprietà passata nelle mani della cooperativa Le Nuove ragioni del Socialismo (legata alla rivista omonima) il cui presidente è Gianni Cervetti, la testata un po’ snob nata nel 2002 come giornale d’opinione della sinistra riparte dalle prime intenzioni. Una decina i redattori, ai quali si aggiungono i collaboratori.

editoriatv

Recent Posts

Alzata di scudi dell’Odg Sicilia: “Solo i giornalisti firmino i comunicati”

Solo gli iscritti all’albo professionale, cioè i giornalisti, possono firmare i comunicati stampa. Ciò che…

14 ore ago

Padre Benanti e l’intelligenza artificiale: “C’è differenza tra innovazione e sviluppo”

Padre Benanti e l’intelligenza artificiale. Secondo il presidente del comitato per l’intelligenza artificiale presso il…

15 ore ago

Il monito di Piantedosi: “Intelligenza artificiale non sia strumento per criminalità”

Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi teme che l’intelligenza artificiale possa trasformarsi in un “pericoloso…

2 giorni ago

A Il Tirreno il premio Digital News 2024

Oggi alle 18 in piazza Venezia a Roma Il Tirreno sarà premiato con il Digital…

2 giorni ago

Barachini: “I giornali locali vanno aiutati anche dai grandi”

Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…

3 giorni ago

I giornalisti sfiduciano il direttore di Oggi Andrea Biavardi

C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…

4 giorni ago