Un “processo” al direttore del Quotidiano del Friuli Venezia Giulia, Fabio Folisi, si sarebbe svolto nel corso di una recente riunione del Movimento 5 Stelle cittadino, per giudicare alcune critiche alla formazione politica da lui scritte sul giornale. Lo rivela lo stesso Folisi, in un articolo scritto sul quotidiano; in seguito alla riunione-processo, è giunta alla redazione del Quotidiano Fvg una mail con insulti.
“La decisione di rendere pubblica la vicenda – scrive – non è stata da me presa a cuor leggero. Ho ritenuto importante evidenziare gli errori e fare in modo che la parte sana di quel movimento che non posso pensare stia subendo una così profonda e radicalizzata metamorfosi, possa prevalere e correggere certe derive”.
Sostegno a Folisi viene espresso da Assostampa Fvg. “Dopo gli attacchi di Beppe Grillo a vari giornalisti di testate nazionali – afferma il segretario Carlo Muscatello – ora anche i rappresentanti regionali del movimento non sono da meno del loro leader e attaccano in maniera scomposta un collega, direttore del Quotidiano Fvg, colpevole solo di aver fatto il proprio lavoro. I giornali e i giornalisti seriamente impegnati a esercitare la loro funzione non potranno che ritenere sempre più necessario innalzare l’asticella delle libertà perché l’informazione non sia mai confusa con la propaganda. E anche Grillo e il M5S non pretendano giornalisti velinari e facciano tesoro dell’informazione plurale ed eventualmente critica dei media che sono una risorsa per chiunque, in democrazia – conclude – abbia delle cose da dire e da mettere a confronto con altri”.
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…
Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…
Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…