Il Cd.r del quotidiano respinge ogni accusa ma sarebbe meglio smetterla e far lavorare in pace a chi di dovere. E’ vero che questa operazione ha generato qualche mal di pancia a sinistra, oltre che un ingiustificato terrore nei giornalisti del quotidiano, ma in questo momento occorrerebbe soltanto silenzio.
Io vorrei dire due cose. La prima è che faremmo bene ad abituarci a operazioni finanziarie di questo tipo, e smetterla una buona volta di fare i dietrologi complottisti e onniscienti. Cose come questa accadono in ogni paese del mondo occidentale e poco hanno a che fare con equilibri politici o beghe di partito: trattasi di normali operazioni finanziarie. Giusto per citare l’esempio più celebre, Rupert Murdoch possiede testate giornalistiche molto diverse tra loro – dal Times al Sun, da Fox al Wall Street Journal – e le ha acquistate perchè le ha ritenute editorialmente e commercialmente degli asset su cui puntare, non per diventare padrone dell’universo. Ora, senza forzare un paragone tra Murdoch e Angelucci, l’operazione Unità è una operazione di questo tipo: gli Angelucci possiedono già Libero e il Riformista, due giornali caratterizzati da stile e linea editoriale diametralmente opposti. Entrambi giornali liberi ed entrambi di gran successo, è proprio degli editori il primo interesse a che mantengano i lettori che hanno e ne conquistino di nuovi. Per cui, stracciarsi le vesti mi sembra parecchio immaturo. Il mercato funziona così e, vivaiddio, forse inizia a funzionare anche per l’editoria italiana.
Se il matrimonio andrà in porto mi auguro vivamente che il futuro direttore si deciderà una volta per tutte a fare un giornale vero, serio, che possa essere un giornale di partito senza sposare sempre e per forza la linea del partito, che possa essere scomodo, intelligente e ironico ma anche moderno e intellettualmente vivo, che possa indurre il lettore a farsi delle domande e non limitarsi a dargli delle risposte preconfezionate. Il giornale che il Pd si aspetta. Il giornale che molti lettori aspettano. Basta chiacchiere e comunicati. Silenzio. La parola ai veri protagonisti della trattativa: I proprietari e gli acquirenti.
IZ (Un lettore di quelli che si aspettano che l’Unità sia così)
Ricordiamo che entro il prossimo 31 gennaio 2025, le imprese editrici di testate che accedono…
Il Garante per la privacy sanziona ChatGpt: per Sam Altman e la sua Open Ai…
La notizia è passata, come spesso accade, quasi in sottofondo. In Italia Google è il…
Usigrai torna ad alzare la voce e lo fa sul piano di incentivazione all’esodo promosso…
Il gruppo Visibilia passa di mano: lo ha annunciato Il Giornale, ieri sera, nell’edizione online…
La voce ricavi di Google “vale” tre volte quella di Rcs-Cairo Communications, cinque volte Gedi.…