Categories: TLC-ICT

LUCIANO (FUB): VI PRESENTO LE “SMART GRID” PER RISPARMIARE E OTTIMIZZARE LE RISORSE

Intervistato da Valerio Maccari per Repubblica, Alessandro Luciano, presidente della Fondazione Ugo Bordoni, ha presentato le “smart grid” (ovvero “reti intelligenti”) per risparmiare e ottimizzare le risorse. Queste reti possono aiutare l’interazione tra telecomunicazioni e energia: «Le reti energetiche intelligenti hanno bisogno di una rete di informazione che affianca quella di distribuzione e la monitora e gestisce, evitando sprechi e sovraccarichi. Un segno di come l’Ict svolga sempre di più un ruolo da protagonista anche nella filiera dell’energia, che procede nella direzione dell’integrazione con le tlc. I due settori hanno iniziato a marciare insieme».
Proprio per questo motivo la Fondazione Ugo Bordoni ha intrapreso un percorso di collaborazione con colossi dell’energia, come Eni ed Enel. Luciano spiega in che direzione si svilupperanno i nuovi progetti intrapresi con le reti intelligenti: «Il punto di forza è l’efficienza e sicurezza. Garantiscono poi monitoraggio, misura e controllo a distanza. Inoltre, il passaggio dalle reti passive tradizionali a quelle attive intelligenti permetterà di valorizzare i piccoli produttori di energia decentrati, nonché di avere meno emissioni di CO2».
L’obiettivo finale, racconta Luciano è il raggiungimento della cosiddetta grid parity: «Ovvero la condizione in cui produzione, distribuzione e trasformazione di energia da fonti rinnovabili saranno competitive – in assenza di incentivi – con quelle da fonti tradizionali».
Quello dell’efficienza energetica, da raggiungere attraverso un’adeguata agenda digitale, è uno dei principali obietti della Fub, nonché un vero e proprio “pallino” per Luciano. Che infatti, in un’altra intervista al Corriere delle Comunicazioni: «In Italia sembra emergere la necessità di un mix di tecnologie (fibra e radio) che riesca a soddisfare il bisogno di un nuovo ambiente digitale in continua evoluzione. Per far questo, la Fub auspica e promuove un’ attenta gestione dello spettro radio per indirizzare al meglio l’uso e lo sfruttamento delle frequenze».

AddThis Website Tools
editoriatv

Recent Posts

Col decreto cultura ecco 10 milioni per i quotidiani cartaceiCol decreto cultura ecco 10 milioni per i quotidiani cartacei

Col decreto cultura ecco 10 milioni per i quotidiani cartacei

Il comma 5 dell’articolo 3 del decreto-legge 27 dicembre 2024, n. 201 ha istituito un…

21 ore ago
Troppo Musk per Marcello Foa: esplode il caso a Radio UnoTroppo Musk per Marcello Foa: esplode il caso a Radio Uno

Troppo Musk per Marcello Foa: esplode il caso a Radio Uno

Troppo Musk per Radio Uno, scattano le proteste dei giornalisti. Contro un programma, in particolare:…

22 ore ago

Circolare n. 4 del 16/01/2025 – Decreto-legge cultura

Il comma 5 dell’articolo 3 del decreto-legge 27 dicembre 2024, n. 201 ha istituito un…

2 giorni ago
Rai senza Cda e senza pace, insorge l’opposizioneRai senza Cda e senza pace, insorge l’opposizione

Rai senza Cda e senza pace, insorge l’opposizione

Rai senza presidente, senza Cda e senza pace: si rinfocola la polemica politica in seno…

2 giorni ago
Rai e precariato, le preoccupazioni Fnsi: “Segnali inquietanti”Rai e precariato, le preoccupazioni Fnsi: “Segnali inquietanti”

Rai e precariato, le preoccupazioni Fnsi: “Segnali inquietanti”

La Fnsi è preoccupata per il futuro della Rai. Lo ha detto, al congresso Usigrai,…

2 giorni ago
Musk su TikTok? Bytedance smentisce ma la guerra dei mondi continuaMusk su TikTok? Bytedance smentisce ma la guerra dei mondi continua

Musk su TikTok? Bytedance smentisce ma la guerra dei mondi continua

No, non sarà Elon Musk il nuovo proprietario di Tiktok. Almeno in America e nel…

3 giorni ago