La guerra del calcio si consuma tra le pagine dei giornali e passerà per le aule dei tribunali. Claudio Lotito ha querelato la Gazzetta dello Sport a causa di un paginone che il presidente della Lazio ha interpretato come diffimatorio.
L’ufficialità della scelta di Lotito è stata resa pubblica da una nota stringatissima apparsa sul sito della società calcistica romana. “Il dottor Claudio Lotito ha preso atto dell’articolo pubblicato sulla Gazzetta dello Sport in edicola oggi, a firma di Sebastiano Vernazza, finalizzato a diffamare e gettare discredito sulla sua persona. La libertà di informazione non consente di violare il diritto della persona alla sua immagine, e quando viene utilizzata solo come schermo per mettere in ridicolo o colpire qualcuno deve essere sanzionata”. E infine: “Il dottor Lotito ha dato quindi mandato ai suoi legali di reagire in tutte le sedi giudiziarie (civili e penali) per ottenere la tutela che la Costituzione assicura alla persona”.
La “rosea” però non ha dato l’impressione di voler indietreggiare. Anzi: ha rincarato la dose facendo la conta ai rigori assegnati alla Lazio, stabilendo che i biancocelesti sono quelli che, in A, ne hanno ottenuti di più e subiti di meno.
Non è difficile intravedere, dietro alla bagarre giornalistica, quella politica relativamente al mondo del calcio italiano. Lotito da una parte e Urbano Cairo, editore della Gazzetta dall’altro, sono i “paladini” degli opposti schieramenti: il primo vuole che il campionato riparta subito, il secondo preferirebbe concludere qui la stagione di A.
Il braccio di ferro, dunque, è servito.
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…
Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…
Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…