Facebook si conferma la cassa di risonanza maggiore per le fake news. La conferma arriva dal report firmato dall’Ong Avaaz che ha dato i numeri del fenomeno. E sono impressionanti: 3,8 miliardi di visualizzazioni hanno ottenuto i post che propagandano fasullerie, specialmente nel periodo delicatissimo dell’emergenza Covid.
La fake più letta dagli internauti è quella secondo cui ci sarebbe stata l’indicazione, da parte delle associazioni americane dei medici, a sovrastimare il numero dei contagiati e dei morti per il coronavirus. Un post letto circa 160 milioni di volte: per rapportare tutto al nostro Paese è come se ogni italiano l’avesse letta due volte e mezza.
E’ grazie alle reti primarie e secondarie di pagine Fb che circolano e si diffondono in maniera capillare le fake news, secondo lo studio Avaaz che ha intravisto attorno a un’ottantina di pagine un “sistema” che ne sfrutta altre mille per propagandare informazioni prive di fondamento.
Secondo Avaaz, Fb è riuscita a contrassegnare come fake solo il 16% dei post in questione. Una percentuale troppo bassa che, per l’Ong, è davvero esigua.
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…
Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…
Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…