Un vero e proprio big bang, che sta rivoluzionando il rapporto tra l’informazione, il pubblico e internet. E’ ciò che sta rappresentando l’irrompere dei social network in una posizione sempre più rilevante nelle abitudini di consumo degli utenti web. Un panorama nel quale secondo gli ultimi dati, Repubblica detiene il primato assoluto in tutti gli indicatori di riferimento.
A fare il quadro sul rapporto tra i social network e la stampa in Italia è il primo rapporto realizzato da BlogMeter, che sarà presentato al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia da Vincenzo Cosenza. I dati sono realizzati incrociando i dati Audiweb sull’audience dei siti italiani e quelli di UAC Meter, che misura la popolarità delle notizie sui principali social network (Facebook, Twitter e Google+).
I numeri di BlogMeter permettono di ricavare anche alcune curiosità sulle abitudini del pubblico social: il momento preferito dagli utenti per commentare è tra le 17 e le 18, prima di spegnere il computer per uscire dagli uffici. Il giorno della settimana in cui il pubblico è più attivo è il giovedì, mentre il più piatto è la domenica.
Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi teme che l’intelligenza artificiale possa trasformarsi in un “pericoloso…
Oggi alle 18 in piazza Venezia a Roma Il Tirreno sarà premiato con il Digital…
Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…
C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…