L’Unione Europea potrebbe presto varare una stretta sui giganti del web. Lo ha svelato il Financial Times che ha riportato alcune voci secondo cui la commissione retta da Ursula Von der Leyen potrebbe presto scegliere di sottoporre una ventina di società del web, i cosiddetti Over the Top, a un regime normativo più severo. E finalizzato a contrarre l’immenso potere economico e operativo che, negli anni, hanno accumulato monopolizzando, di fatto, il mondo selvaggio del digitale.
Secondo Financial Times, l’Ue potrebbe decidere di intervenire direttamente sulle società, di proporre scambi di informazioni a favore dei concorrenti più piccoli e smembrare le concentrazioni di mercato intervenendo direttamente sugli assetti, spingendole anche a vendere se del caso.
E sarebbe quasi ora. Dovesse accadere che Bruxelles batta, finalmente, un colpo, sarebbe un segnale positivo. Tanto per il mercato quanto per l’Unione Europea stessa che, dopo anni passati ad occuparsi di bagattelle, finalmente interverrebbe con decisione e senza timori istituzionali nei confronti di una sitazione che è davvero paradossale: lo strapotere degli Ott, sia economico che strategico, sul proprio terreno nazionale e federale.
John Elkann ha intenzione di vendere Repubblica. E con l’eventuale cessione del quotidiano, Gedi verrebbe…
I governi vanno ritenuti responsabili delle morti dei giornalisti: lo afferma l’Ifj, la Federazione internazionale…
Il Papa vuole che si cominci a fare la pace partendo dalla comunicazione, dall’informazione, dal…
Il comitato di redazione di Askanews “chiama” il sottosegretario Alberto Barachini. I giornalisti dell’agenzia di…
Anche i pubblicitari si oppongono alla web tax: Federpubblicità snocciola numeri, dati e cifre per…
La manovra non piace agli editori perché non c’è “niente per il libro”. E l’Aie…