Categories: Editoria

L’IMPEGNO DI CASINI: TAGLI AI GIORNALI DI PARTITO, LIBERALIZZARE I PUNTI VENDITA, DEFISCALIZZARE INVESTIMENTI PUBBLICITARI

Defiscalizzare gli investimenti pubblicitari, taglio e moralizzazione del finanziamento ai giornali di partito e, in particolar modo, liberalizzare la rete dei punti vendita e razionalizzare la struttura distributiva. Sono questi i principali binari di sviluppo per rilanciare l’editoria italiana, su cui si è impegnato Pier Ferdinando Casini, leader dell’Udc, durante un incontro con Andrea Eiffeser Monti, editore di Quotidiano nazionale (Qra), Giorno, Nazione e Resto del Carlino, e con lo stesso direttore di Qn e Resto del Carlino Giovanni Morandi.
Casini ha dichiarato infatti che solleciterà l’esecutivo Monti perché affronti di nuovo e rapidamente il tema dell’editoria che sta subendo i contraccolpi della recessione. La richiesta è di un avanzamento più deciso nel sostegno al settore, dopo la riforma che ha già raziona-lizzato i contributi pubblici ai giornali.
In particolare, la detassazione degli investimenti pubblicitari può essere anche un volano per la ripresa di altri comparti. Mentre la liberalizzazione dei punti vendita e il riordino della rete distributiva possono rispondere ai nuovi bisogni del lettore.

editoriatv

Recent Posts

Barachini: “I giornali locali vanno aiutati anche dai grandi”

Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…

4 ore ago

I giornalisti sfiduciano il direttore di Oggi Andrea Biavardi

C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…

2 giorni ago

Contributi alle assunzioni 2023, ecco tutti i beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

3 giorni ago

Askanews, i giornalisti dicono sì ai prepensionamenti

Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…

4 giorni ago

Circolare n. 53 del 20/11/2024 – Contributi sulla trasformazione dei contratti giornalistici, pubblicato l’elenco dei beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

5 giorni ago

Trump e i social network

Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…

6 giorni ago