Brutte notizie a Tgs, Telegiornale di Sicilia, dove sono stati annunciati ben nove esuberi. Si tratta di cinque giornalisti, ta cui il coordinatore di redazione, tre tecnici di montaggio, operatori e un tecnico radio. Il provvedimento è stato annunciato dall’azienda in una lettera inviata al fiduciario di redazione e alla direzione Ammortizzatori sociali del centro per l’impiego di Palermo. La decisione ha scatenato una furibonda polemica. Una sola voce si è alzata, dal mondo della politica e da quello del sindacato: indebolire, ancora di più, un’emittente storica come Tgs è un danno incalcolabile al pluralismo sull’Isola, specialmente adesso che incalzano le elezioni regionali e nazionali.
Il presidente dell’assemblea regionale Gianfranco Micciché ha affermato: “Tgs è un’emittente storica della Sicilia occidentale, una voce libera dell’informazione isolana che rischia di scomparire. Auspico che la società editrice possa trovare una soluzione per evitarne la chiusura e i licenziamenti”. Gli ha fatto eco il deputato regionale Pd Antonello Cracolici: “L’emittente rappresenta da decenni un punto di riferimento per l’informazione locale e regionale. Comprendo bene che l’intero settore sta attraversando una fase molto difficile ma considero grave la decisione di avviare le procedure di mobilità”.
Il segretario generale Cgil Palermo, Mario Ridulfo, e il segretario Slc Cgil Palermo, Marcello Cardella hanno dichiarato: “È un fatto gravissimo, verrebbe meno una voce importante a garanzia del pluralismo dell’informazione da parte di una emittente regionale storica che ha da sempre seguito e raccontato, con i suoi notiziari, le interviste e gli approfondimenti in studio la cronaca e la storia della nostra città. Siamo accanto ai lavoratori, tecnici e giornalisti, che con impegno e professionalità da anni hanno messo a disposizione le loro competenze e che hanno creduto nel rilancio della testata. E faremo di tutto per scongiurare i licenziamenti”.
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…
Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…
Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…