Editoria

Licenziamenti a Mondadori Scienza, scatta lo sciopero

Mondadori Scienza, i giornalisti indicono lo sciopero contro i licenziamenti annunciati dalla casa editrice. Braccio di ferro in vista, che adesso sembra entrare nel vivo anche perché, secondo i giornalisti, l’azienda nonostante le tante richieste, non avrebbe dimostrato alcuna intenzione di fare un passo indietro sui suoi propositi. Che riguarderebbero i licenziamenti, appunto, per un terzo dell’attuale organico della divisione di Mondadori Scienza.

L’assemblea dei giornalisti di Mondadori Scienza, contro i licenziamenti, ha annunciato che i lavoratori incroceranno le braccia il 5, 6, 9, 10 e 11 maggio prossimi. “Durante sei settimane di trattative il Cdr e le rappresentanze sindacali hanno messo sul piatto un ventaglio di proposte concrete e attuabili per consentire all’azienda di ridurre i costi senza tagliare i posti di lavoro, mentre i giornalisti hanno continuato a lavorare responsabilmente pur con la prospettiva di essere licenziati. Nonostante questo, la Mondadori ha rifiutato di discutere le nostre proposte”. Così in una nota, l’organismo di rappresentanza ha tratteggiato le ragioni che hanno portato al precipitare della situazione. “Un atteggiamento di chiusura incomprensibile e irresponsabile in un momento storico così difficile.

Ma accanto allo sciopero c’è un’altra “sorpresa”. I lavoratori, infatti, hanno sfiduciato gli attuali direttori delle testate Raffaele Leone e Sarah Pozzoli in quanto hanno avallato la decisione aziendale di licenziare un terzo della forza lavoro.

Nel contempo deplora la chiusura dimostrata dall’azienda nel non considerare le diverse soluzioni alternative al licenziamento proposte dal sindacato, e sollecita la ripresa delle trattative per scongiurare esiti traumatici”. La decisione è stata annunciata dal comitato di redazione di Mondadori Scienza e dai fiduciari.

Luca Esposito

Recent Posts

Il sogno del Papa: “Una comunicazione di pace”

Il Papa vuole che si cominci a fare la pace partendo dalla comunicazione, dall’informazione, dal…

1 giorno ago

Askanews, ora i giornalisti chiamano il sottosegretario Barachini

Il comitato di redazione di Askanews “chiama” il sottosegretario Alberto Barachini. I giornalisti dell’agenzia di…

2 giorni ago

I pubblicitari contro la web tax: “Colpirà le piccole aziende”

Anche i pubblicitari si oppongono alla web tax: Federpubblicità snocciola numeri, dati e cifre per…

3 giorni ago

Aie vuole incontrare Giuli: “In manovra non c’è niente per il libro”

La manovra non piace agli editori perché non c’è “niente per il libro”. E l’Aie…

3 giorni ago

Web tax, il dibattito è arrivato dentro il governo

La web tax ha aperto un dibattito anche all’interno del governo. Il sottosegretario alla presidenza…

4 giorni ago

Floridia, la Vigilanza Rai e la lotta per “un giornalismo libero”

Così parlò Barbara Floridia, presidente della Commissione parlamentare di vigilanza Rai: “È fondamentale che chi…

4 giorni ago