Categories: Diritto d'Autore

Legge Hadopi. I numeri delle violazioni in Francia

L’Alta Autorità transalpina per la protezione del diritto d’autore su internet fa il punto sull’efficacia della “Legge dei tre colpi” inaugurata dalla dottrina Sarkosy contro la pirateria digitale. Nel solo mese di dicembre dello scorso anno, sarebbero stati già 822mila i primi avvisi inviati agli abbonati provvisti di indirizzo Ip e sorpresi in attività illecita, 62mila gli alerts fatti recapitare come secondo avvertimento di notifica mentre 165 risulterebbero i dossier depositati per l’avvio della fase tre, quella cioè destinata a interrompere il collegamento ad internet da parte degli utenti accusati di infringement. Si tratta di numeri che assumono maggiore rilevanza una volta associati all’innesco del processo repressivo della legge di enforcement francese. L’efficacia dell’impianto Hadopi sarà presto verificato solo con l’invio dei terzi avvisi e l’eventuale notifica, nei 12 mesi successivi, ad un’apposita Commissione di protezione dei diritti chiamata a valutare ogni singolo caso. La procedura culminerà poi con il deposito di una formale accusa al tribunale di competenza in grado di comminare multe fino a 1.500 euro, sanzioni e blocchi per un mese degli abbonamenti agli internauti, giudicati colpevoli di downloading illegale e per questo posti sotto costante osservazione per un periodo di due anni.  C’è però chi nell’entourage politico francese promette battaglia contro la legge Hadopi. In prima fila è il candidato socialista alle presidenziali François Hollande che ha già annunciato la sostituzione del provvedimento con una «grande legge che segni il secondo atto dell’eccezione culturale francese – e che contemperi – la difesa dei diritti dei creatori e un accesso alle opere online facile e sicuro». Una promessa che sa molto più di propaganda ma che l’assistente di Hollande, Aurelie Filippetti, traduce nella potenziale soppressione della prassi di invio degli avvertimenti via email agli utenti sospettati di violazione del copyright su internet.

Luana Lo Masto

Recent Posts

Barachini: “I giornali locali vanno aiutati anche dai grandi”

Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…

2 ore ago

I giornalisti sfiduciano il direttore di Oggi Andrea Biavardi

C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…

2 giorni ago

Contributi alle assunzioni 2023, ecco tutti i beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

3 giorni ago

Askanews, i giornalisti dicono sì ai prepensionamenti

Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…

4 giorni ago

Circolare n. 53 del 20/11/2024 – Contributi sulla trasformazione dei contratti giornalistici, pubblicato l’elenco dei beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

5 giorni ago

Trump e i social network

Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…

6 giorni ago