Categories: Notizie flash

Legge di stabilità, Cerrato (Casagit): “Per fondo non autosufficienze si deve e si può fare di più”

 

Daniele Cerrato (Casagit)

Passa al Senato la fiducia al Governo sul maxiemendamento sostitutivo del disegno di legge di stabilità che autorizza, per gli interventi previsti dal Fondo per le non autosuffcienze e per i malati di Sla, una spesa, nel 2014, di 275 milioni a cui si aggiungono 75 milioni per gli interventi di assistenza domiciliare per le persone affette da disabilità gravi e gravissime. “Un passo nella giusta direzione – commenta il Presidente della Casagit, Daniele Cerrato – si deve, e si può, però fare molto di più. Senza aspettare, come è accaduto in questi mesi, che per avere riconosciuti i propri diritti persone già pesantemente segnate da gravi malattie invalidanti debbano manifestare notte e giorno davanti ai palazzi della politica. Come Cassa autonoma di assistenza integrativa dei giornalisti italiani – sottolinea Cerrato – da tempo abbiamo previsto piani di assistenza per la “non autosufficienza” pensati e modulati per i colleghi che, sfortunatamente, si trovano ad affrontare questo tipo di malattie”.
Il presidente della Casagit ricorda anche l’impegno messo in campo dalla Cassa per garantire a pubblicisti, free-lance, colleghi con contratti atipici in genere, oggi non iscritti alla Casagit, una copertura sanitaria integrativa di qualità attraverso l’introduzione di nuovi profili di assistenza ai quali ci si puo’ iscrivere fino al 31 dicembre 2013 (per info www.casagit.it). “Tre profili – ricorda Cerrato – misurati sulle nuove realta’ del mondo del lavoro che mirano ad assicurare, anche ai figli dei giornalisti, la possibilità di accedere alle nostre garanzie in prima persona e, soprattutto, per tutta la vita”.

Recent Posts

Circolare n. 54 del 18/12/2025 – Contributi alle scuole per l’acquisto di abbonamenti ai giornali

Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…

6 ore ago

Antenna rassicura Gedi: “Rispettiamo la linee editoriale”

Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…

7 ore ago

Gedi, pure il Cnog chiede la golden power su Rep e La Stampa

Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…

7 ore ago

Il Crotonese: 45 anni di informazione cooperativa e indipendente a Crotone

In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…

1 giorno ago

Sostegno all’informazione, Fnsi richiama il governo: “No al gioco delle tre carte”

Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…

1 giorno ago

Gedi, parla Barachini: “Seguiremo la trattativa passo passo”

La cessione di Gedi è debitamente monitorata dal governo: lo ha affermato il sottosegretario Barachini.…

1 giorno ago